«Elevata dipendenza»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Federico ha scritto:Comunque non l'intendevo come in riferimento a, ma piuttosto nel senso che si ha nell'espressione
Treccani in linea ha scritto:Avere riguardo a qualche cosa, tenere presente, considerare.
Bene. Molto meglio allora tenendo presente, considerando.

Mi sono permesso questo rilievo anche perché ho notato, nei suoi messaggi odierni, un numero ingente di refusi, e questo nuoce alla generale qualità linguistica del forum. C’è il pulsante Anteprima e la possibilità di correggere dopo aver inviato. Prendere il tempo di rileggere non è, mi pare, insalúbre. :) Naturalmente, vale per tutti.
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Mi sono permesso questo rilievo anche perché ho notato, nei suoi messaggi odierni, un numero ingente di refusi, e questo nuoce alla generale qualità linguistica del forum. C’è il pulsante Anteprima e la possibilità di correggere dopo aver inviato. Prendere il tempo di rileggere non è, mi pare, insalúbre. :) Naturalmente, vale per tutti.
Ha ragione. Sono stato un po' frettoloso, oggi.
Freelancer
Interventi: 1930
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Marco1971 ha scritto: La scritta trilingue si trova s’una stecca di sigarette.
Marco, spero che lei non sia fumatore! Non fa bene alla salute.
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

I miei vizi mi condurranno all’avello. E cosí non darò piú fastidio a nessuno. ;)
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

arianna ha scritto:Ma da una ricerca su google vedo che per elevata dipendenza:593.00 occorrenze, mentre per forte dipendenza: 1.310.000 occorrenze :)
Ignoro se in questi quasi 7 anni sia cambiato qualcosa nel modo in cui Google calcola i risultati delle sue ricerche. Oggi trovo soltanto 53.800 occorrenze di "forte dipendenza" e 10.100 di "elevata dipendenza".

Ma non è solo la dipendenza che può essere "elevata". Mi preme qui citare altre locuzioni ad "elevata frequenza" (57.000 risultati): "elevata necessità" (7.330 risultati); "elevato bisogno" (30.700 risultati); e soprattutto "elevata attività" (43.000 risultati), usatissima in campo medico-biologico ma anche no :wink: : es. «Elevata attività elettrica sulla Campania centrale: forte temporale sul Golfo di Napoli.»; «Elevata attivita' solare innesca raffica di terremoti in tutto il mondo»; e, nell'articolo così intitolato, il prezioso ossimoro «La scossa* è stata classificata come magnitudo 6 della scala Richter, ma si trova ad una profondità troppo elevata perché gli effetti del sisma fossero udibili nelle vicine grandi isole giapponesi.».

Avendo – ahimè – fatto studi medici, l'abitudine non mi ha mai fatto sentire improprio quest'uso del termine "elevato", impiegato come sinonimo di "notevole" ma anche di "aumentato" (traducendo rispettivamente gl'ingl. high e higher).

* P.S.: ma è la scossa a trovarsi troppo in profondità? o, se mai, il suo epicentro?
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ringrazio Zabob per avermi fatto scoprire questo filone. Avrei una domanda, però: elevato si dovrebbe riferire solo a parole in cui sia (implicito o esplicito) il concetto di grado o livello, ho capito bene? Allora, non rimandando la parola dipendenza, di per sé, a un’idea simile, è piú opportuno ricorrere ad aggettivi piú comuni come forte, giusto?
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Divergo dall'oggetto del filone: non uno strale per quel "crea" dipendenza!
Non so più dove lessi, decenni fa, credo su un quotidiano, una reprimenda verso un certo uso di "creare".
Non sarebbe meglio dire che il fumo "genera", "provoca" o "induce" dipendenza?
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Intervieni