Già al tempo in cui s'adottò il calco bistecca (cioè, a quanto mi dice il Devoto-Oli 2012, il 1844)? Io stavo dicendo – probabilmente sbagliando, dato che mi baso su personali ragionamenti, non su fonti autorevoli – che mentre per bistecca non c'erano alternative (a meno che costata non sia attestata prima del 1844: in quel caso non ci sarebbe stato bisogno del calco) per stoppare ce ne sono eccome.Carnby ha scritto:Alcuni libri di cucina toscani riportano costata (alla fiorentina) come sinonimo di bistecca.Andrea Russo ha scritto:Però è anche vero che se nel caso di bistecca non c'erano, credo, altri termini che potessero indicare la beefsteak
«Stop»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 763
- Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37
-
- Interventi: 158
- Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
Re: «Stop»
Magari stop lo traduciamo in fermo, letteralmente la parola prende spunto dal verbo fermare. E così anche per dire "Quando vado in bagno ferma il video" al posto di "Quando vado in bagno stoppa il video'".
-
- Interventi: 158
- Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
Occhei, però alto o altolà non possono essere avverbati, mentre fermo sì.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
*«Avverbati»?
E poi, semmai, ferma, non fermo, com’è già stato detto (e come Lei stesso avrebbe potuto costatare, se si fosse preso la briga di leggersi gl’interventi precedenti, cosa che non fa mai!
).