Storia del Forum della Crusca

Informazioni generali su uso e finalità di questo fòro

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
पाणिनि
Interventi: 41
Iscritto in data: dom, 28 dic 2025 22:08

Storia del Forum della Crusca

Intervento di पाणिनि »

Mi piacerebbe che qualche utente di questo forum, magari uno tra quelli "storici", mi raccontasse – piano piano, quando ha tempo e voglia – la storia del Forum (non si chiamava "Fòro"!) della Crusca.

Nei vari filoni che ho letto di questo fòro, l'utente @Infarinato spesso rimanda(va) ai suoi interventi nel Forum della Crusca; a volte i collegamenti da lui evidenziati riportano a pagine salvate grazie al sito WaybackMachine, a volte invece a pagine che ormai non contengono più nulla (e in questo caso provvedo io a inserire il collegamento nel sito WaybackMachine, sperando che una copia della pagina sia stata lì archiviata).

Il fòro in questione è stato chiuso dalla Crusca stessa a un certo punto, rimanendo comunque in linea, giusto? (Mi ricordo che nell'anno 2017, quando stavo studiando per l'esame di Linguistica italiana, lo avevo consultato [s'intenda: come utente non registrato.]) In seguito, ha cessato anche di essere in linea: mi pare di avere capito che ciò sia successo qualche anno fa, dopo il 2020, o mi sbaglio? Ma quello che mi interessa sapere, soprattutto, è: perché quest'ultima decisione? È stata presa dalla Crusca? Ma cosa vi era di male nel tenerlo in linea?

Se tutto quello che ho scritto finora è sbagliato o se vi sono errori e/o imprecisioni, correggetemi pure: non voglio assolutamente diffondere versioni distorte di una storia, qualsiasi cosa essa riguardi. Ringrazio chiunque deciderà di contribuire a questo filone con i suoi ricordi. :D
Intervieni