Da AI di google:
Il termine inglese grassroots (traducibile letteralmente come "radici dell'erba") indica iniziative, movimenti o organizzazioni che nascono spontaneamente dal basso, ovvero promosse da normali cittadini all'interno di una comunità, anziché essere imposte dall'alto o guidate dalle tradizionali strutture di potere.
Nello sport, in particolar modo nel calcio definito dalla UEFA, il termine grassroots fa riferimento all'attività di base. Include tutto il movimento amatoriale, giovanile e dilettantistico, ponendo la massima enfasi sulla partecipazione, sull'inclusione, sul divertimento e sulla trasmissione dei valori sani dello sport per tutti, al di là del professionismo
«Grassroots»
Moderatore: Cruscanti
«Grassroots»
Teo Orlando
- Millermann
- Interventi: 1943
- Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Re: «Grassroots»
In italiano, mi sembra che questo grassroots sia usato all'interno di locuzioni inglesi, tipo grassroots sport, grassroots lobby, o in certe collocazioni tipiche, come «movimento/mobilitazione grassroots»,
Si sta diffondendo perfino l'uso sostantivato «il grassroots». A parte il fatto che a me già non piace il suono (grass che significa erba e non grasso è uno dei falsi amici che da ragazzo mi davano piú fastidio
), vedo comunque che grassroots, nei dizionari, ha diverse possibili traduzioni.
Come sostantivo, indica principalmente le radici, le origini di qualcosa, oppure la gente comune, la società civile.
Come aggettivo, si può tradurre come «di fondo», «di base» o, con riferimento alla società, «popolare», «della gente comune».
In italiano viene solitamente reso con "di base" o "dal basso". In particolare, in almeno due diversi articoli di Repubblica, ho trovato l'espressione «il movimento grassroots, dal basso», con chiosa a fianco, quasi a voler diffondere una conoscenza del significato ritenuta non ancora sufficiente a «sdoganare» definitivamente il forestierismo.
Forse, allora, siamo ancora in tempo per evitarlo.
Si sta diffondendo perfino l'uso sostantivato «il grassroots». A parte il fatto che a me già non piace il suono (grass che significa erba e non grasso è uno dei falsi amici che da ragazzo mi davano piú fastidio
Come sostantivo, indica principalmente le radici, le origini di qualcosa, oppure la gente comune, la società civile.
Come aggettivo, si può tradurre come «di fondo», «di base» o, con riferimento alla società, «popolare», «della gente comune».
In italiano viene solitamente reso con "di base" o "dal basso". In particolare, in almeno due diversi articoli di Repubblica, ho trovato l'espressione «il movimento grassroots, dal basso», con chiosa a fianco, quasi a voler diffondere una conoscenza del significato ritenuta non ancora sufficiente a «sdoganare» definitivamente il forestierismo.
Forse, allora, siamo ancora in tempo per evitarlo.
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini