Non si potrebbe semplicemente renderla con stazione di aggancio (discretamente presente in rete; eccone un esempio)?Il GRADIT ha scritto:docking station loc.s.f.inv. ES ingl. TS inform.
dispositivo impiegato per alloggiare un laptop e costituito da un collegamento per l'alimentazione, uno slot di espansione, un monitor, una tastiera e un mouse di dimensioni normali.
«Docking station»
Moderatore: Cruscanti
«Docking station»
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
-
- Interventi: 341
- Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Direi che stazione va bene (in francese canadese hanno station de synchronisation e station d’accueil) perché si ricollega all’accezione 5 del GRADIT: stazione 5 ciascuno degli impianti per trasmettere o ricevere segnali e telecomunicazioni: s. telefonica, telegrafica; s. trasmittente, ricevente, radiotrasmittente.
Ma naturalmente tutto è preferibile al prestito integrale.
Ma naturalmente tutto è preferibile al prestito integrale.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Stazione d'aggancio mi sembra andare benissimo.
Io l'avevo sentito tradurre in un modo che m'era piaciuto, ma non lo ricordo piú.
Spero che mi torni in mente.
Io l'avevo sentito tradurre in un modo che m'era piaciuto, ma non lo ricordo piú.

I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Re: «Docking station»
«Alloggiamento di espansione» sullo IATE (fonte una pagina di eBay) e «stazione di espansione» sulla Guichipedía in italiano, con tre fonti. Assente nella lista di Cruscate.