«Pic-nic»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

«Pic-nic»

Intervento di Federico »

Suggeriamo attualmente colazione/merenda all’aperto, picche nicche; ma sulla base di questo direi di aggiungere l'interessantissimo romanata.
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Ma se n'era già parlato o sbaglio? ...Vediamo se trovo dove... :wink:
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Incarcato ha scritto:Ma se n'era già parlato o sbaglio? ...Vediamo se trovo dove... :wink:
Si è citato spesso qua e là, ma una discussione separata non c'è mai stata, a quanto vedo.
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Ah, ecco perché! L'avevo letto nella Crusca per voi! È usato anche da Foscolo o sbaglio?
I' ho tanti vocabuli nella mia lingua materna, ch'io m'ho piú tosto da doler del bene intendere le cose, che del mancamento delle parole colle quali io possa bene esprimere il concetto della mente mia.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Incarcato ha scritto:Ah, ecco perché! L'avevo letto nella Crusca per voi! È usato anche da Foscolo o sbaglio?
Certo, come si dice appunto ne La Crusca per voi, citata nel messaggio indicato sopra.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Il Battaglia ha scritto:Romanata s.f. Disus. Ritrovo conviviale in cui ciascuno dei commensali paga una quota della spesa complessiva.

Foscolo, XVII-186: Lunedí verrò forse a una romanata in campagna vicino a Fiesole con la compagnia delle signore Orozco.

Arlia, 501: Romanata, e alla francese pique nique, chiamasi in alcuni luoghi d’Italia un pranzo o una cena per cui ognuno che vi prende parte paga una quota.

= Deriv. da romano¹.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
ElCruscaio
Interventi: 48
Iscritto in data: mer, 15 giu 2022 12:27

Re: «Pic-nic»

Intervento di ElCruscaio »

Sinora la lista mostra a dito «colazione/merenda all'aperto», «romanata» e l'intoscanato «picche-nicche» per pic-nic. Non renderebbe meglio (anche) beruzzo o beruzzolo? Dal GDLI:
Beruzzo (beruzzolo)
sm. Tosc. Colazione sui campi, piccola refezione (nella sosta del lavoro).
=Deriv. da bere.
Ve n'era un altro bèsso (senese), ma non lo ricordo. Lo aggiungerò il prima possibile.
Utente cancellato 676

Re: «Pic-nic»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Romanata, da quel che leggo nellʼarticolo della Crusca che viene usato per giustificare lʼuso come traducente di pic-nic, mi fa molto piú pensare alla abitudine tipica di noi romani, già da qualche secolo, di andare alle fraschette dei Castelli Romani:, che allʼepoca di Foscolo erano nientʼaltro che le case degli abitanti dei Castelli con delle frasche davanti allʼuscio ad indicare che lí si vendeva del vino nuovo e si consentiva agli avventori di mangiare cibo portato da casa lí nei pressi, magari con panche e tavolate spartane, a patto appunto di comprare il vino novello.

Insomma gli antesignani delle attuali fraschette, che sono semplici osterie, dove ovviamente ora cʼè anche la cucina e non si può piú portare cibo da casa.

E un pranzo alle fraschette tutto è meno che un pic-nic dal momento che avviene comunque dentro o nei pressi di quattro mura! Lʼesempio di Foscolo potrebbe benissimo rientrare in questa casistica e non sarebbe affatto imbarazzante che le signore altolocate abbiano offerto il cibo, mentre Foscolo avrebbe potuto pagare il vino novello (lʼimbarazzo descritto dalla Crusca era infatti nel pagare ciascuno una quota pari per un pranzo in campagna, ma nelle fraschette si pagava come appena detto solo il vino).

Siete proprio sicuri del senso da dare a quella romanata?
domna charola
Interventi: 1635
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Pic-nic»

Intervento di domna charola »

Canape lasco ctonio ha scritto: ven, 03 mar 2023 10:24
Siete proprio sicuri del senso da dare a quella romanata?
Grazie per l'approfondimento sugli usi locali! Anch'io dubito dell'interpretazione, perché il Foscolo specifica, fra l'altro "una romanata in campagna", quindi il termine sembrerebbe collegarsi a qualcos'altro, che può svolgersi - ma non necessariamente - anche in campagna.
Il pic-nic invece si riferisce proprio alla scampagnata, all'essere all'aperto, nella natura, trovandosi a consumare un pranzo al sacco.
Luke Atreides
Interventi: 417
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

Re: «Pic-nic»

Intervento di Luke Atreides »

Oppure pranzoalsole da La cucina futurista di Marinetti, Fillìa, Milano, 1932.
Utente cancellato 676

Re: «Pic-nic»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Anche il limitare a colazioni o merende all’aperto mi sembra troppo: sebbene veda che tutti i dizionari in Rete concordino su ciò, i pic-nic domenicali di una famiglia romana hanno spesso piatti impegnativi, tipo parmigiana di melanzane, fettine impanate e chi piú ne ha piú ne divori (cibi pesanti che sono capaci di portare anche in spiaggia! E sfido io a chiamare merenda una parmigiana di melanzane...), e soprattutto sono frequentemente in orario prandiale!

Del resto lo stesso GDLI tra gli esempi riporta quello di Quattroruote del luglio 1956, a pag. 54: «‘Pic-nic’ è ora la svelta parola che sintetizza la sempre fresca allegria di un pasto all’aria libera».

Quindi il futurista pranzoalsole riportato da Luke a mio avviso si può inserire col punto e virgola a rimarcare che non per tutti si tratta solo di spuntini all’aperto antimeridiani o pomeridiani. Vedo che pranzo all’aperto è molto usato per identificare il pic-nic ma purtroppo anche il pranzo negli spazi all’aperto di un ristorante/agriturismo/locale di ristorazione. Quindi semmai un piú generico pasto all’aperto, che accontenta tutti, e che però è molto meno brioso di pic-nic, al contrario di pranzoalsole.

P.S.:
Luke Atreides ha scritto: ven, 03 mar 2023 12:01 Oppure pranzoalsole da La cucina futurista di Marinetti, Fillìa, Milano, 1932.
La casa editrice è Sonzogno. Fillìa (Luigi Colombo) ne era coautore: riportarlo dopo la virgola a me pare indicarlo come editore: no?
domna charola
Interventi: 1635
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: «Pic-nic»

Intervento di domna charola »

Concordo. Anche qui al nord chi esce per fare il pic-nic spesso si tira dietro tavolini e sedie pieghevoli, borse e borse frigo, accessori vari, e dedica l'uscita praticamente solo a pranzare, o quasi...
A ben guardare, rientrerebbe nella categoria del "pranzo al sacco", anche se a me evoca solo il panino veloce.
https://it.wikipedia.org/wiki/Pranzo_al_sacco
Utente cancellato 676

Re: «Pic-nic»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Giusto: pranzo al sacco va altrettanto bene, e ben venga se a qualcuno ricorda solo il panino ripieno, perché codesto si mangia anche a merenda, e volendo a colazione. Quindi accontenta anche chi pensa al pic-nic solo in termini di spuntino mattutino o pomeridiano.

Quindi propongo di cambiare in:

pic-nic: colazione/pranzo/merenda all’aperto, pranzo al sacco, picche nicche
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5306
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Pic-nic»

Intervento di Carnby »

Però picnic è accettato dall’elenco dell’Accademia d’Italia come traducente di pique-nique.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 877
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Pic-nic»

Intervento di G.B. »

Carnby ha scritto: dom, 05 mar 2023 20:20 Però picnic è accettato dall’elenco dell’Accademia d’Italia...
E non solo. :)
G.B.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti