«Privacy»
Moderatore: Cruscanti
«Privacy»
Su privacy nemmeno esiste un filone specifico perché si può dire una questione chiusa, viste le passate discussioni, svoltesi fra l'altro qui, qui, qui, qui e qui.
Ne apro uno nuovo solo per segnalare che ieri ho sentito Giorgio Napolitano parlare (a proposito delle intercettazioni) di privatezza, e oggi nei giornali mi ritrovo i virgolettati con privacy: si arriva a falsificare le citazioni.
Ne apro uno nuovo solo per segnalare che ieri ho sentito Giorgio Napolitano parlare (a proposito delle intercettazioni) di privatezza, e oggi nei giornali mi ritrovo i virgolettati con privacy: si arriva a falsificare le citazioni.
-
- Interventi: 763
- Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37
Sul sito del Vocabolario fiorentino contemporaneo (a proposito: è già stato segnalato come risorsa linguistica?) si parla – invece di privacy – di riservatezza dei dati personali. Una piacevole sorpresa ogni tanto non fa male. 

Aggiorno il collegamento. Ma quei link utili in fondo alla pagina proprio non si possono guardare.
Re: «Privacy»
Contribuisco per espandere la lista.
Il termine riservatezza è idoneo per le stesure giuridico-amministrative e più; intendo, in questo caso, colmare l'uso conglomerante dell'anglicismo, utilizzato mentre si parla dell'ambiente privato, ancora più stretto e intenso di quanto la riservatezza riesce ad intendere: ovvero la propria intimità.
Il termine riservatezza è idoneo per le stesure giuridico-amministrative e più; intendo, in questo caso, colmare l'uso conglomerante dell'anglicismo, utilizzato mentre si parla dell'ambiente privato, ancora più stretto e intenso di quanto la riservatezza riesce ad intendere: ovvero la propria intimità.
Re: «Privacy»
Salve e tanti auguri di Natale passati!
Ho notato di recente sul sito ufficiale della Decathlon che, in mezzo a diversi anglicismi "di lusso" viene utilizzato «Politica di Confidenzialità» sulla pagina di autenticazione. Qui il collegamento .

Ho notato di recente sul sito ufficiale della Decathlon che, in mezzo a diversi anglicismi "di lusso" viene utilizzato «Politica di Confidenzialità» sulla pagina di autenticazione. Qui il collegamento .
Ultima modifica di jorvam in data ven, 27 dic 2024 14:34, modificato 1 volta in totale.