«Aquaplaning»
Inviato: dom, 10 ago 2008 20:22
Aquaplaning significa: fenomeno di galleggiamento di un veicolo in movimento su uno strato d'acqua esteso su una strada. Io lo tradurrei come "Pattinamento".
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language
https://www.achyra.org/cruscate/
Ha ragione, ma questo sembra suggerire che il termine acquaplanaggio indicato da Tecumseh possa essere già usato da qualcuno e quindi (o perché) piú facile ad attecchire.Carnby ha scritto:La seconda forma mi sembra più orecchiabile di acquaplanaggio.
A oggi idroplanaggio è entrato nei prospetti informativi di diversi gommisti (esempio) e, in una tra le varie risultanze residuali rinvenibili con la gugolata d'obbligo, definisce il tema di questo articolo a sfondo promozionale.Carnby ha scritto: lun, 18 ago 2008 21:42 Esiste anche la forma hydroplaning che potrebbe essere adattato in idroplanaggio.
http://en.wikipedia.org/wiki/Hydroplaning_%28tires%29
Oggi? Ma no, significherebbe altro da ciò che intendevo esprimere: « [Nel tempo intercorso dalla proposta di Carnby] [A] oggi idroplanaggio è entrato […]». Ché idroplanaggio appunto non è entrato oggi, bensí nei circa 12 anni trascorsi dal giorno della pubblicazione del messaggio di Carnby al giorno in cui scrivo il mio.Infarinato ha scritto: mar, 05 mag 2020 18:02A oggi???Tecumseh ha scritto: mar, 05 mag 2020 16:51 A oggi idroplanaggio è entrato nei prospetti informativi di diversi gommisti…Oggi!
Tecumseh ha scritto: mar, 05 mag 2020 20:08Oggi? Ma no, significherebbe altro da ciò che intendevo esprimere: « [Nel tempo intercorso dalla proposta di Carnby] [A] oggi idroplanaggio è entrato […]».Infarinato ha scritto: mar, 05 mag 2020 18:02A oggi???Tecumseh ha scritto: mar, 05 mag 2020 16:51 A oggi idroplanaggio è entrato nei prospetti informativi di diversi gommisti…Oggi!
A distanza di quasi ulteriori 3 anni continua a non essere utilizzato «acquaplanaggio»: lo si ritrova solo in questo sito che vende pneumatici. Mentre continuano ad essere diversi i siti di venditori di pneumatici che usano «idroplanaggio»: alla luce di ciò che ne dite quantomeno di affiancare il termine a quello già riportato in lista?Tecumseh ha scritto: mar, 05 mag 2020 16:51 A oggi idroplanaggio è entrato nei prospetti informativi di diversi gommisti (esempio) e, in una tra le varie risultanze residuali rinvenibili con la gugolata d'obbligo, definisce il tema di questo articolo a sfondo promozionale.
Acquaplanaggio, invece, pare non aver sostanzialmente guadagnato terreno.
aquaplaning: acquaplanaggio, idroplanaggio; pattinamento