«Frùscio»?

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

«Frùscio»?

Intervento di PersOnLine »

Il DOP accanto alla dizione prevalente fruscìo, riporta anche la variante minoritaria frùscio (pl. frusci) con l'accezione di 'rumore meno prolungato', dandone pure due esempi:

- Tra i crolli/ del treno allora non udii che un frùscio/ uguale (Pascoli, L’isola dei poeti)

- Schiocchi di merli, frusci di serpi (Montale, Meriggiare pallido e assorto).

Ora, è vero che potrebbe trattarsi di una semplice sistole essendo due esempi poetici, ma è anche vero che il DOP solitamente riporta la marca d'uso poet., quando si tratti di variante usata prettamente in ambito poetico.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Frùscio»?

Intervento di Infarinato »

PersOnLine ha scritto:Frúscio?
Certo, come struscio ~ struscío, raschio ~ raschío e molti altri ancora. ;)
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Sarebbe bello, allora, capire come mai nessuno degli altri dizionari lo riporta, perché capisco pure la politica del riportare e indicare solo la "forma più frequente", ma dato che, di solito, inseriscono anche le varianti antiquate e poetiche, non si capisce perché censurino una variante di pronuncia alternativa che, tra l'altro, non è neppure così rara.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ha ragione: questo silenzio è davvero strano. Ho consultato tutti i cartacei che ho e ho trovato frúscio soltanto nel De Agostini (ex Sàndron):

fruscío (rar. frúscio).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti