Preferenziare

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Preferenziare

Intervento di Daniele »

Il ministro Gelmini ha dichiarato che "il Presidente del Consiglio risulta di gran lunga il più preferenziato."
Istintivamente mi si è accapponata la pelle, ma sono andato a controllare. Ho consultato tre vocabolari e non ho trovato preferenziare. Esiste tale verbo? Se sì, da dove arriva?
Grazie!
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Il verbo è attestato, secondo il GRADIT, dal 1985, e derivato da preferenza + -are con influsso di preferenziale. Il significato, trasparente, è ‘preferire, prediligere’.

Ci si può domandare quale utilità una simile formazione possa avere. E la risposta sarebbe: nessunissima. Ma sappiamo che le lingue non ragionano in termini d’utilità o d’inutilità, e amano ricorrere, per coniar termini, alle analogie.

Personalmente, trovo piú barbaro l’impiego di forestierismi che di neoformazioni, per quanto di dubbia fecondità.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Intervento di CarloB »

Nemmeno a me dispiace una parola nuova tratta dalla nostra lingua.
Nel caso citato mi sembra però che preferenziare significhi attribuire voti di preferenza e al passivo ricevere voti di preferenza.
Intervieni