«I tempi piú brevi possibile»
Moderatore: Cruscanti
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
«I tempi piú brevi possibile»
Buonasera a tutti,
mi chiedevo quale sia la forma esatta fra «i tempi piú brevi possibile» e «i tempi piú brevi possibili».
Personalmente propendo per la prima ipotesi. Quel «possibile» lo percepisco come la contrazione di una locuzione quale «che sia possibile trovare/procurare» e simili. La seconda forma sembrerebbe però la piú diffusa.
Che cosa dice la norma? Ho compulsato la Grammatica di Serianni, ma non sono riuscito a trovare niente a tale riguardo.
Vi ringrazio in anticipo delle risposte.
mi chiedevo quale sia la forma esatta fra «i tempi piú brevi possibile» e «i tempi piú brevi possibili».
Personalmente propendo per la prima ipotesi. Quel «possibile» lo percepisco come la contrazione di una locuzione quale «che sia possibile trovare/procurare» e simili. La seconda forma sembrerebbe però la piú diffusa.
Che cosa dice la norma? Ho compulsato la Grammatica di Serianni, ma non sono riuscito a trovare niente a tale riguardo.
Vi ringrazio in anticipo delle risposte.
Forse troverà qualche lume qui (ma non era facile da trovare). 

Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
Penso, al contrario, che il filone da lei aperto possa beneficamente ricondurre a quell’altro un po’ «sepolto». 
Per le ricerche all’interno del foro io uso la ricerca avanzata di Google, restringendo al dominio achyra.org/cruscate.

Per le ricerche all’interno del foro io uso la ricerca avanzata di Google, restringendo al dominio achyra.org/cruscate.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
[FT] Motore di ricerca
Oppure si può usare questo modulo di ricerca (il quale include anche le altre pagine del sito, che però son poche —almeno quelle in italiano): abbiamo il [raro] privilegio d’esser sottoposti a scansione giornaliera da parte di Google.Marco1971 ha scritto:Per le ricerche all’interno del foro io uso la ricerca avanzata di Google, restringendo al dominio achyra.org/cruscate.

Purtroppo, la ricerca interna del forum non è un granché a causa delle limitazioni sull’indicizzazione della banca dati imposte dagli amministratori del serviente.