Wenge, wenge', wengè o wengé?

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
.Silvia.
Interventi: 225
Iscritto in data: lun, 11 gen 2010 0:37
Località: Milano

Wenge, wenge', wengè o wengé?

Intervento di .Silvia. »

Buonasera a tutti,

dal titolo avrete già intuito quale sia il mio dubbio. Purtroppo i dizionari che ho a disposizione non mi sono d'aiuto. Qual è l'ortografia comunemente accettata?

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà aiutarmi.

Saluti e buon anno!

Silvia
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La grafia registrata nel GRADIT è wengé /wEn'ge/. Sarebbe meglio, per capire come si pronuncia, scriverlo uenghé. Si tratta di una pianta africana dal legno pregiato.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Anch'io ho trovato solo wengé: qui e qui; nulla, purtroppo, nei miei dizionari né in quelli disponibili in rete.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Infatti l’ho trovato solo nel supplemento 2007 del GRADIT, benché lo stesso dizionario dati la prima attestazione al 1988.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
.Silvia.
Interventi: 225
Iscritto in data: lun, 11 gen 2010 0:37
Località: Milano

Grazie

Intervento di .Silvia. »

Grazie a entrambi.

Delle "wiki" in genere tendo a diffidare, essendo compilate da utenti la cui preparazione linguistica non sempre è all'altezza della situazione...

Il GRADIT però è un'istituzione, quindi ora sono tranquilla scrivendo wengé!

Buona serata!

Silvia
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Non so in che àmbito lei lavori, ma se scrive in riviste scientifiche, non crede che sarebbe il caso di proporre la grafia uenghé? È vero, si tratta di un tecnicismo e non è di somma importanza, però chi legge può avere il dubbio sulla pronuncia: /wEn'dZe/, /wEn'ge/, /vEn'dZe/ o /vEn'ge/.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
.Silvia.
Interventi: 225
Iscritto in data: lun, 11 gen 2010 0:37
Località: Milano

Pronuncia di wengé

Intervento di .Silvia. »

No, non è il mio caso, almeno non in questo :)

Per inciso, il tipo di legno in questione proviene da zone del continente africano in cui si parlano, per vari motivi storici, lingue neolatine (francese, portoghese). La pronuncia della g è pertanto palatale.

Quindi mi domando come mai a noi il termine sia arrivato con g gutturale...
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5297
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Pronuncia di wengé

Intervento di Infarinato »

.Silvia. ha scritto:…il tipo di legno in questione proviene da zone del continente africano in cui si parlano, per vari motivi storici, lingue neolatine (francese, portoghese). La pronuncia della g è pertanto palatale.

Quindi mi domando come mai a noi il termine sia arrivato con g gutturale...
La pronuncia della g [davanti a vocale anteriore] sarà «palatale» in traslitterazioni di stampo romanzo, ma non mi pare possa esser questo il caso visto il ricorso al grafema w:?:
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1340
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

La pronuncia originale sembra essere [wɛŋɛ].
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 0 ospiti