Pagina 1 di 1

[Regola fantasma] «Se stesso»

Inviato: lun, 12 dic 2011 12:49
di Ferdinand Bardamu
REGOLA FANTASMA:
  • perde l’accento davanti a stesso e stessa ma lo riacquista davanti a stesse e stessi.
Niente giustifica questa regola, invalsa nell'uso ma non sostenuta da valide ragioni. Serianni [1] spiega che è «[s]enza reale utilità la regola di non accentare quando sia seguito da stesso o medesimo, giacché in questo caso non potrebbe confondersi con la congiunzione: è preferibile non introdurre inutili eccezioni e scrivere sé stesso, sé medesimo. Va osservato, tuttavia, che la grafia se stesso è attualmente preponderante […]».

Nel fòro [2], si trova già un filone dedicato a sé stesso, con ulteriori rimandi agli interventi inseriti in merito nello spazio di discussione (ora chiuso) della Crusca.

In un'apposita scheda dell'Accademia della Crusca [3], si trova una rassegna delle prescrizioni o dei pareri dati dalle grammatiche, e alcuni esempi d'uso dell'una forma e dell'altra nelle varie redazioni dei Promessi Sposi. La conclusione è che, nonostante i pareri discordanti degli studiosi, «è preferibile considerare non censurabili entrambe le scelte, mancando in realtà una regola specifica».

Ancora la Crusca, in un'altra scheda [4], afferma: «Alcuni, quando il pronome è seguito da stesso e medesimo, tralasciano di indicare l'accento, perché in questo caso il se pronome non può confondersi con se congiunzione: se stesso, se medesimo. Noi, però, consigliamo di indicare l'accento anche in questo caso, e quindi di scrivere sé stesso, sé medesimo».

Dello stesso parere anche il Dizionario d'ortografia e di pronunzia (DOP) [5]: «Frequenti ma non giustificate le varianti grafiche se stesso, se medesimo, invece di sé stesso, sé medesimo […] a favore della gf. sempre accentata l'opportunità di seguire una stessa regola per tutte le occorrenze del pron. ».


RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  1. Luca Serianni, Grammatica Italiana, Garzanti, Milano, 2000, I, §177b
  2. Sé stesso, filone nella sezione «Grafematica» di Cruscate
  3. Accentazione del pronome se stesso, scheda sul sito dell'Accademia della Crusca
  4. Vademecum sull'accento: quando indicarlo e dove pronunciarlo, scheda sul sito dell'Accademia della Crusca
  5. Dizionario italiano multimediale e multilingue d'ortografia e di pronunzia,

Re: [Regola fantasma] «Se stesso»

Inviato: mar, 01 ott 2019 19:21
di GFR
Il se stesso è uno dei miei più cari ricordi scolastici: guai a scrivere , arrivava il segno blu.

Ho ripensato alla questione perché mi è capitato di trovare sui giornali degli articoli di giornalisti che, già avanti con gli anni, non cedono all'accento.
Anche loro devono essere stati catechizzati con la «regola fantasma».

Re: [Regola fantasma] «Se stesso»

Inviato: mar, 05 mag 2020 12:14
di codino94
Credo che in questo caso valga un po' lo stesso principio del pleonasmo pettinarsi i capelli: come è preferibile semplicemente pettinarsi o acconciarsi i capelli, allo stesso modo è preferibile o soltanto o se stesso, senza accento sul pronome riflessivo, dato che già "stesso" sottintende il "sé" (allo stesso modo di come già pettinarsi sottitende la cura dei capelli, in alternativa all'impiego del verbo acconciarsi).

Re: [Regola fantasma] «Se stesso»

Inviato: mar, 05 mag 2020 13:24
di valerio_vanni
I capelli si possono anche pettinare a un'altra persona.

Re: [Regola fantasma] «Se stesso»

Inviato: mar, 05 mag 2020 13:53
di Marco1971
codino94 ha scritto: mar, 05 mag 2020 12:14 [...] come è preferibile semplicemente pettinarsi o acconciarsi i capelli, allo stesso modo è preferibile o soltanto o se stesso, senza accento sul pronome riflessivo, dato che già "stesso" sottintende il "sé" [...].
A parte che pettinarsi i capelli è completamente fuori tema, quale autorità invoca per difendere codesta audace posizione? Stesso non sottintende in alcun modo , visto che può combinarsi con qualsiasi soggetto. Quale grafia sia preferibile in base a criteri linguistici, lo può leggere qui sopra nell’intervento d’apertura di Ferdinand. Non è un’opinione, è la posizione dei piú grandi linguisti.

Re: [Regola fantasma] «Se stesso»

Inviato: mar, 05 mag 2020 13:58
di codino94
Mia intenzione era dire che, come in altri casi è preferibile evitare pleonasmi (in questo caso un accento in più, parlando di eccessi in senso generale), stesso discorso vale o dovrebbe valere per "se/sé stesso". Se vogliamo assolutamente evitare esempi di altro tipo.
valerio_vanni ha scritto: mar, 05 mag 2020 13:24 I capelli si possono anche pettinare a un'altra persona.
Infatti io non parlavo di pettinare ma di pettinarsi, al riflessivo. Ovvio che si può pettinare anche il pelo lungo del proprio animale domestico (che invece non sa essere autonomo in questo).

Re: [Regola fantasma] «Se stesso»

Inviato: mar, 05 mag 2020 14:08
di Marco1971
Sé stesso non è un pleonasmo, non lo è mai stato e non lo sarà mai.

Re: [Regola fantasma] «Se stesso»

Inviato: mar, 05 mag 2020 14:15
di codino94
Nel mio dizionario "Garzanti" leggo che in sé stesso "sé" può essere anche scritto senza accento. D'accordo, allora su questo durante gli studi mi hanno fornito un'informazione incompleta. Ho colpa a metà :)

Re: [Regola fantasma] «Se stesso»

Inviato: mar, 05 mag 2020 14:26
di Infarinato
 ! Messaggio da: Infarinato
codino94 ha scritto: mar, 05 mag 2020 14:15 Nel mio dizionario "Garzanti" leggo che in "sé stesso" sé può essere anche scritto senza accento. Ok, allora su questo durante gli studi mi hanno fornito un'informazione incompleta. Ho colpa a metà :)
No, la sua colpa maggiore è d’intervenire riaprendo (in violazione della regola n. 8 del nostro decalogo) filoni di discussione chiusi da tempo per dispensare le sue invero opinabilissime opinioni, che non aggiungono assolutamente nulla di nuovo e rischiano invece d’ingenerare confusione nei lettori meno esperti di fatti linguistici.

La prego di desistere, ché ora ne avremmo anche abbastanza. :evil: