«Bag»
Inviato: gio, 15 dic 2011 21:28
Uno sconcertante articolo comparso su «La Nazione» di oggi (in rosso forestierismi e occasionalismi stranieri).
Tutte pazze per la bag usata
Spopola tra le fashion victim un sito anticrisi
Laura Cinelli
IN TEMPI DI CRISI, gli acquisti sono oculati. E se è vero che questo sarà un Natale all'insegna della sobrietà, è altrettranto [sic] vero che in fondo qualche sogno può essere realizzato. Così, spippolando online (location ormai abituale per molte fashion victim), spunta fuori che c'è un sito dove si compra e si vendono borse usate. Meglio: vintage. A cartella, a secchiello, pochette, piccola od oversize, portata a tracolla, a mano oppure sottobraccio, proprio come suggerito dalle ultime tendenze dell'autunno-inverno 2012, la bag è sicuramente uno degli accessori più amati. Indispensabile nella sua funzione di contenitore di altri oggetti, ma soprattutto accessorio irrinunciabile. Dunque, ecco VendomeItalia.it, il portale dedicato all'acquisto e alla vendita di borse di lusso usate. Che proprio in tempi di recessione, ha registrato 6.600 ricerche mensili per i propri accessori, con il picco massimo a settembre.
E SONO NUMEROSE anche le ricerche più mirate: la parole chiave "borse usate firmate" e "vendita borse usate" vengono digitate rispettivamente 480 e 390 volte al mese. Fra l'altro, da un'indagine di mercato è risultato che le città con una maggiore percentuale di interesse verso le bag-vintage d'autore sono Torino, Roma, Milano e Napoli.
«Sebbene l'attuale contingenza economica non si possa denotare come una delle più favorevoli, il mercato delle borse di lusso continua a segnare una crescita moderata ma continua - ha spiegato lo staff di VendomeItalia.it - E'sufficiente consultare qualsiasi ricerca di settore per rendersi conto dell'ampia domanda di borse di lusso. Quest'andamento è spiegabile in virtù delle caratteristiche del bene ma anche, e soprattutto, del forte appeal esercitato dalle borse d'alta moda e dalla soddisfazione che deriva dal possederne una».
TRA I MARCHI che ottengono un maggior numero di ricerche per quanto riguarda le borse usate figurano, in particolare, Louis Vuitton, Gucci, Alviero Martini, Fendi, Prada, Versace, Chanel e Dior. A detta dello staff di VendomeItalia.it, tuttavia, la maggior parte delle donne ama passare da un marchio all'altro, assumendo di volta in volta un nuovo stile. «La grande maggioranza delle appartenenti al gentil sesso presta molta attenzione al proprio look e decide come vestirsi in base alla situazione, assecondando, però, anche l'umore del momento — dice lo staff— Alle donne piace trasformarsi, perché è gratificante. Tuttavia, per essere davvero chic è importante abbinare la borsa ai capi indossati per quanto concerne il colore e lo stile. La borsa è un accessorio fondamentale ed è importante possederne per ogni occasione d'uso: capienti per il giorno, piccole e maneggevoli per la sera».
Oltre a comprare le borse firmate usate (il prezzo? Da 250 euro fino alla 'follia' dei 4.500 per una Gucci very coccodrillo) sempre più donne amano venderle online, sia per andare incontro all'esigenza di cambiare il proprio stile, sia per fare spazio nel guardaroba. Secondo VendomeItalia.it sono aumentate negli ultimi tre mesi del +17% le richieste di vendita della propria borsa sul sito.
Da «La Nazione», 15 dicembre 2011, p. 43.