Pagina 1 di 1

Titoli di riviste

Inviato: gio, 02 feb 2012 16:00
di Carnby
Ho notato che alcuni editori richiedono che i titoli di riviste (accademiche e no) siano messi tra «» e i titoli degli articoli iin corsivo. Personalmente preferisco la norma «internazionale», dove il nome della pubblicazione è in corsivo e l'articolo tra virgolette, ma mi sono accorto come come questa sia una tradizione ben consolidata in Italia. Che ne pensate?

Inviato: gio, 02 feb 2012 16:09
di Ferdinand Bardamu
Personalmente, mi pare migliore la norma di scrivere il nome della pubblicazione in corsivo e l’articolo fra virgolette. È anche quella che ho incontrato piú spesso.

Inviato: sab, 04 feb 2012 21:30
di CarloB
Tra gli editori che seguono i criteri segnalati da Carnby figurano Einaudi, Laterza e Adelphi. Forse la loro potrebbe essere presa come una norma di riferimento anche per gli altri editori italiani.

Il sistema «internazionale» in realtà mi sembra angloamericano. Francesi, spagnoli e tedeschi, ad esempio, non sempre (o raramente) lo seguono, almeno nel campo che bazzico (Storia), e in ogni caso se ne differenziano sotto altri aspetti.

Inviato: dom, 05 feb 2012 0:58
di Terminologia etc
Anche il Dizionario di stile e scrittura di Marina Beltramo e Maria Teresa Nesci riporta il titolo dell'articolo tra virgolette e il nome del periodico in corsivo.

Inviato: dom, 05 feb 2012 1:20
di Marco1971
Nell’ambito degli studi linguistici, la norma è: titolo dell’articolo in corsivo e nome della rivista tra virgolette. Cosí nella grammatica di Serianni e nel DELI, e cosí mi fu insegnato all’università.

Inviato: dom, 05 feb 2012 10:09
di Andrea Russo
Anche a me hanno insegnato cosí: il titolo dell'articolo in corsivo e la rivista tra sergenti.
Mentre se si tratta di un articolo/saggio tratto da una miscellanea, sia l'articolo sia il titolo della miscellanea vanno in corsivo.