'Tu' o 'te'

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Helena V.
Interventi: 2
Iscritto in data: lun, 25 giu 2012 9:45

'Tu' o 'te'

Intervento di Helena V. »

Salve a tutti,

Studio l'italiano da anni e tuttavia ho parecchi dubbi grammaticali. Spero che non vi annoieranno le mie domande forse troppo facili o scontate.

La grammatica dice che nel caso di coordinazione tra un sintagma nominale e un pronome di 2a prs. sg., entrambi in funzione di soggetto, la forma impiegata per il pronome di 2a prs. e' "tu" se il pronome precede l'altro elemento del sintagma, e "te" se il pronome segue l'altro elemento del sintagma. Cosi' si dice:

- Tu e io andiamo al cinema.
- Io e te andiamo al cinema.
- ecc.

Ma non si dice nulla a proposito di quei casi in cui il pronome di 2a prs. sg. viene a trovarsi nel mezzo. Qual e' dunque la frase corretta:

- Io, tu e Marco andiamo al cinema.
- Io, te e Marco andiamo al cinema.

O vanno bene tutte e due?
Grazie
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5195
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuta. :)

Mi permetto di rimandarla a un filone aperto l'anno scorso sul medesimo argomento [per non duplicare gli argomenti, le suggerisco, in futuro, di usare lo strumento di ricerca interna: lo trova nel pannello in alto, a destra di «Gruppi utenti»]. Troverà altre informazioni in questa scheda dell'Accademia della Crusca.

Rispondo poi alla sua seconda domanda. In caso ci sia una serie di soggetti, la regola è sempre la stessa: se il soggetto di seconda persona viene dopo il primo soggetto, è preferibile impiegare il te, in quanto l'uso sta progressivamente emarginando la forma io e tu.

Personalmente, preferisco usare sempre tu e io, sia per ragioni meramente grammaticali (te, a rigore, non è mai soggetto), sia, soprattutto, per un fatto di cortesia verso l'interlocutore. Mi piace fare lo stesso anche quando l'altro soggetto non è il pronome personale di prima persona: dico e scrivo «Tu e Ugo» piuttosto che «Ugo e te».
Helena V.
Interventi: 2
Iscritto in data: lun, 25 giu 2012 9:45

Intervento di Helena V. »

Grazie per la sollecita ed esauriente risposta:>!
Intervieni