Simboli fonetici Ascoli-Merlo

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Sciuscà
Interventi: 6
Iscritto in data: mer, 03 ott 2012 10:45

Simboli fonetici Ascoli-Merlo

Intervento di Sciuscà »

Ciao,
ho trovato il vostro forum su google e letto alcuni interventi. Complimenti! E' bello assistere assistere ai vostri dibattiti.
Intervengo in maniera poco educata, e me ne scuso, non attraverso un contributo, ma con una richiesta di informazioni.
Qualcuno sa dirmi se è possibile trovare in rete l'inventario dei simboli fonetici del sistema Ascoli-Merlo?
Mi interesso di fonologia per una vecchia passione per i dialetti italiani. Uso vari font per l'IPA, ma ho la necessità di citare studi di fine '800 che contengono trascrizioni con l'Ascoli-Merlo.
Potete aiutarmi?

Un saluto a tutti
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5297
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Che io sappia sono esistite varie versioni dell'Ascoli–Merlo. Potrebbe essere più preciso riguardo alla versione alla quale è interessato?
Sciuscà
Interventi: 6
Iscritto in data: mer, 03 ott 2012 10:45

Intervento di Sciuscà »

Non saprei a quale revisione del sistema Ascoli-Merlo appartengano i simboli che ho la necessità di inglobare in un documento docx, ma posso riferire che sono gli stessi in «Archivio Glottologico Italiano», N. VIII, 1883-1885 che, mi sembra, corrispondano a quelli usati da Rohlfs nella sua «Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti», trad. it. Einaudi, 1966.
Qualsiasi indirizzamento a risorse disponibili in rete mi sarebbe comunque utilissimo.
Grazie
Sciuscà
Interventi: 6
Iscritto in data: mer, 03 ott 2012 10:45

Intervento di Sciuscà »

Leggo che il DOP «Dizionario di ortografia e pronuncia» di MIgliorini, Tagliavini, Fiorelli, utilizza i simboli Ascoli-Merlo, ma non è più presente in rete.
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Già, che fine ha fatto il DOP? :roll:
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: simboli fonetici Ascoli-Merlo

Intervento di Infarinato »

Sciuscà ha scritto:Qualcuno sa dirmi se è possibile trovare in rete l'inventario dei simboli fonetici del sistema Ascoli-Merlo?
Nella «versione AIS[/LEI]» di Jaberg & Jud, lo trova qui (deve scorrere fino al paragrafo intitolato «Il sistema della trascrizione fonetica»).

Utile anche la tabella comparativa non IPA/IPA (e IPA/non IPA) compilata dal Canepàri.

Il DOP, purtroppo, è [momentaneamente?] indisponibile. :(
Sciuscà
Interventi: 6
Iscritto in data: mer, 03 ott 2012 10:45

Intervento di Sciuscà »

Non so come ringraziala.
Potrò citare Salvioni in maniera dignitosa e il mio studio ne risulterà impreziosito.
Grazie infinite e ancora complimenti per il forum. Continuerò a seguirvi e ad intervenire con vivo interesse
Eures
Interventi: 3
Iscritto in data: gio, 11 ott 2012 9:46

Intervento di Eures »

Sciuscà ha scritto:Leggo che il DOP «Dizionario di ortografia e pronuncia» di MIgliorini, Tagliavini, Fiorelli, utilizza i simboli Ascoli-Merlo, ma non è più presente in rete.
Il DOP non si capisce cosa stiano facendo, per fortuna c'è il DIPI: http://www.dipionline.it/dizionario/.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

[FT] DiPI in linea

Intervento di Infarinato »

Lo sappiamobene; e del DOP qualcosa in realtà si sa. ;) (La rimando al nostro Decalogo, punto 8.)

Ma DiPI e DOP non sono esattamente la stessa cosa (…e qui s’intendeva ricorrere al DOP per tutt’altra ragione). ;)

P.S. Benvenuto/a! :D
Sciuscà
Interventi: 6
Iscritto in data: mer, 03 ott 2012 10:45

Intervento di Sciuscà »

Ho preso visione del decalogo.
La ringrazio ancora per le preziose informazioni e per il caloroso benvenuto :D
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

[FT] Benvenuto

Intervento di Infarinato »

In realtà, io dicevo a Eures. ;)

Comunque, certo: benvenuto anche a Lei! :D
Sciuscà
Interventi: 6
Iscritto in data: mer, 03 ott 2012 10:45

Intervento di Sciuscà »

Menomale! Nessuna appropriazione indebita allora. Grazie ancora. A presto :wink:
Eures
Interventi: 3
Iscritto in data: gio, 11 ott 2012 9:46

Intervento di Eures »

Mi scuso per l'intervento un po' sconnesso, ero arrivato al thread direttamente da Google e ho risposto al volo... (avete presente quando si fanno ricerche frenetiche in Google e qualche volta le dita iniziano a scrivere da sole...)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

[FT] «Thread»

Intervento di Infarinato »

Per l’intervento la perdoniamo senz’altro; per thread, no. :evil:

In italiano si dice filone. ;)
Eures
Interventi: 3
Iscritto in data: gio, 11 ott 2012 9:46

Intervento di Eures »

Mannaggia, ho visto soltanto dopo che avete addirittura chiamato filone il pulsante... Ma non mi viene proprio da dire filone, almeno si potesse dire filo!...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti