Pagina 1 di 1

«Farla da padrona»?

Inviato: sab, 20 ott 2012 21:46
di PersOnLine
Può essere corretto usare «padrona» se il soggetto è femminile?

Inviato: sab, 20 ott 2012 22:04
di Marco1971
No. Le espressioni idiomatiche, come abbiamo visto molte volte, non si declinano: fare l’indiano, la gatta morta, ecc. non diventano fare l’indiana, il gatto morto, ecc. Cosí come, se la guida è un uomo, non si trasforma in un guido, né il cicerone, se è donna, si trasmuta in una cicerone. So che l’uso permissivo d’oggi accetta un’aberrazione come la sosia, ma in buon italiano andrebbe evitato.

EMENDAMENTO. Otto anni dopo, un quesito pressoché uguale è stato posto qui, e una ricerca ha rivelato attestazioni sufficientemente autorevoli e antiche per legittimare la variabilità del sostantivo padrone nell’espressione farla da padrone. Ecco un altro caso in cui, talvolta, senza i doverosi spogli, si rischia d’invischiarsi nel ricordo di «vecchie regole».

Inviato: dom, 21 ott 2012 10:05
di Andrea Russo
Qualcosa era già stato detto (dallo stesso Marco :D) qui.

Re: «Farla da padrona»?

Inviato: lun, 01 mag 2023 23:50
di Bue
Toh, meno male che mi è venuto il dubbio e ho cercato... Avevo letto evidentemente male questa risposta nel lontano 2012, e ricordavo che la forma invariabile caldeggiata dalla tradizione fosse "farla da padronA", che stavo incautamente per usare in una traduzione, pur riferito a un soggetto maschile.
Bene, allora se scrivo padrone accontento sia la tradizione sia la variabilità!

Saluti a tutti/e

F.