Complotto?

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
igrino
Interventi: 87
Iscritto in data: lun, 24 set 2012 11:45
Località: Reggello (FI)

Complotto?

Intervento di igrino »

Oggi il correttore ortografico, mentre scrivevo un intervento per il mio sito, mi ha segnalato come errato il termine “complottista”. Ho verificato ed effettivamente tale parola non è riportata sui dizionari che ho controllato.
Dal mio punto di vista il “complottista” (che non ha nulla a che vedere con "conspiratore") dovrebbe essere chi crede, e magari crea, nelle teorie di complotto (dall'inglese “conspiracy theory”). Ho così cercato il termine “complottismo”, da cui facevo derivare “complottista”, per vedere se almeno questo fosse presente sui vocabolari: effettivamente ne ho trovato varie occorrenze...

Eppure la parola “complottista”, magari brutta e forse superflua, è già ampiamente usata in italiano: basta provare a cercarla su Google. Comunque, nonostante sia già discretamente diffusa, non è stata ancora legittimata dai vocabolari.

Ho il forte sospetto che se invece del neologismo “complottista”, brutto quanto si vuole ma di forma e sostanza decisamente italiana, si fosse diffuso un termine inglese questo sarebbe invece già su tutti i vocabolari!

Magari solo perché il termine straniero, specialmente se inglese, sembra aver più fascino di un'analoga parola italiana. Forse anche perché, per contrasto alla mancata immediatezza del suo significato, pare sembrare più giusto e più corretto: come se fosse una voce “dotta”. Infine i dizionari sembrano gareggiare fra loro a chi include più forestierismi per dimostrare di essere “aggiornati” o moderni...

Cosa ne pensate di questa mia ipotesi? C'è del vero in questa presunta discriminazione fra forestierismi e neologismi italiani oppure il mio è solo “complottismo”? ;-)

P.S. In un secondo controllo effettuato prima di pubblicare questo intervento ho scoperto che il dizionario in linea Treccani riporta anche il termine “complottista”! Questo però non toglie che il senso della mia riflessione rimanga valido. Credo... ;-)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Complotto?

Intervento di Infarinato »

Complottista! :D
Avatara utente
SinoItaliano
Interventi: 384
Iscritto in data: mer, 04 gen 2012 8:27
Località: Pechino

Intervento di SinoItaliano »

Vedo che è diffuso anche cospirazionista per chi crede alle teorie della cospirazione/del complotto (c'è differenza?).
Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Re: Complotto?

Intervento di PersOnLine »

igrino ha scritto:P.S. In un secondo controllo effettuato prima di pubblicare questo intervento ho scoperto che il dizionario in linea Treccani riporta anche il termine “complottista”! Questo però non toglie che il senso della mia riflessione rimanga valido. Credo... ;-)
In verità, lo riporta in una sezione speciale, comunque sempre meglio di niente.:P

Sarei curioso di sapere come si comportano i maggiori dizionari delle altre lingue.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Il Devoto-Oli (ed. 2002-2003) riporta il sostantivo complottismo con un duplice e antitetico significato: ‹l’attività di chi organizza complotti› e la ‹tendenza a interpretare ogni evento come un complotto o parte di un complotto›. Onde, complottista (=conspiracy theorist in inglese), ancorché non attestato, è un termine ben formato e perfettamente sensato.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Sarei curioso di sapere come si comportano i maggiori dizionari delle altre lingue.
Non ho trovato niente con la radice complo(t) in alcun dizionario di portoghese o spagnolo che significhi lo stesso che complottista.

In francese ho trovato comploteur: http://www.cnrtl.fr/definition/comploteur
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

In inglese con la stessa radice ho trovato complotter: http://www.thefreedictionary.com/complot
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 21 ospiti