Pagina 1 di 1
Decimazione
Inviato: sab, 17 nov 2012 11:39
di caio duilio
Alcuni giornalisti sottolineano con molta enfasi gli effetti nefasti, ad esempio di una malattia,su una popolazione che sarebbe decimata, volendo indicare che il numero di morti è stato elevato;considerando il significato di "decimazione", ne deriverebbe che i decessi sono di uno ogni dieci.Così, se una squadra di calcio ha tre espulsi, è improprio dire che è stata decimata;così dicendo la squadra avrebbe un solo espulso.

Inviato: sab, 17 nov 2012 12:23
di SinoItaliano
Dal
Treccani:
In senso storico, punire i soldati colpevoli di gravi mancanze uccidendone uno ogni dieci (v. decimazione). Oggi solo con sign. estens., ridurre grandemente di numero facendo strage di uomini: l’epidemia decimò la popolazione; il battaglione fu decimato nel combattimento; meno com. d’altre cose: raccolto decimato dalla grandine.
Non si usa nel senso letterale di uno a dieci.
Poi in ambito sportivo, il significato è ulteriormente esteso per riferirsi non alla morte ma all'espulsione dei giocatori.