Pagina 1 di 1

"Spoglia le scarpe", ...

Inviato: lun, 28 gen 2013 12:35
di supermariocar
"Spoglia le scarpe", "Spoglio il maglione", "Hai spogliato il giubbetto?", ...

Buongiorno a tutti, nuovo di questo forum vi chiedo pareri circa le frasi precedenti. Ogni volta che le sento qualche cosa in me stride. Sono corrette?

Grazie.

Ciao

SuperMario

Inviato: lun, 28 gen 2013 16:02
di Andrea Russo
Una semplice ricerca su un dizionario in linea avrebbe risposto alla sua domanda. Le riporto cosa dice il Treccani:
«Non com. con il compl. oggetto dell’indumento che ci si toglie o che viene tolto di dosso: si spogliò tutte le vesti e si buttò a nuoto; spogliarsi i calzoni, la camicia; qual tanta possanza Valse a spogliarti il manto e l’auree bende? (Leopardi); s. l’abito sacerdotale, abbandonare il sacerdozio».

Inviato: lun, 28 gen 2013 17:43
di supermariocar
Grazie. Avevo già effettuato la ricerca sul Treccani, ma a parte l'importante citazione, nell'uso comune odierno, ogni volta che sento questo tipo di frasi provo un piccolo fastidio.

Ciao

SuperMario

Inviato: lun, 28 gen 2013 18:56
di Fausto Raso
supermariocar ha scritto:Grazie. Avevo già effettuato la ricerca sul Treccani, ma a parte l'importante citazione, nell'uso comune odierno, ogni volta che sento questo tipo di frasi provo un piccolo fastidio.

Ciao

SuperMario
Il fastidio (che provo anch'io) è dato dal fatto che non sono espressioni di uso comune.

Inviato: lun, 28 gen 2013 19:07
di supermariocar
Fausto Raso ha scritto: Il fastidio (che provo anch'io) è dato dal fatto che non sono espressioni di uso comune.
Grazie Fausto. Apprendendo di non essere solo divento anche meno infastidito. :D Nella zona dove abito l'espressione ricorre abbastanza spesso, non ho però individuato collegamenti dialettali con il lombardo.

Ciao

SuperMario

Inviato: lun, 28 gen 2013 19:13
di Luca86
Il Gabrielli bivolume lo marca «letter.».

Personalmente, non l'ho mai sentito.

P.S. Benvenuto! :)

Inviato: lun, 28 gen 2013 21:13
di PersOnLine
Forse quel "piccolo fastidio" deriva dalla mancata riflessività del verbo negli esempi da lei citati, mentre nel Treccani lo è sempre «si spogliò tutte le vesti e si buttò a nuoto; spogliarsi i calzoni, la camicia; qual tanta possanza Valse a spogliarti il manto e l’auree bende? (Leopardi)».

Inviato: lun, 28 gen 2013 22:22
di supermariocar
PersOnLine ha scritto:Forse quel "piccolo fastidio" deriva dalla mancata riflessività del verbo negli esempi da lei citati, mentre nel Treccani lo è sempre «si spogliò tutte le vesti e si buttò a nuoto; spogliarsi i calzoni, la camicia; qual tanta possanza Valse a spogliarti il manto e l’auree bende? (Leopardi)».
Effettivamente questo può essere un motivo. Ci ragionerò.

Grazie.

FT leggo solo ora della preferenza al Lei nei rapporti fra utenti, se pur perplesso mi scuso per l'uso da me fatto della seconda persona.

Inviato: gio, 31 gen 2013 12:46
di Fabio48
"Piccolo fastidio?", io provo un grandissimo fastidio.
In vita mia, non mi è mai capitato di sentir usare il verbo in questione in questo modo.
"Hai spogliato le scarpe?" Come si spogliano le scarpe? Si tolgono le stringhe?
Semmai sarebbe più corretto dire "Hai spogliato i piedi?"
Si spoglia qualcuno o qualcosa: una donna l'ex- marito, il vento d'autunno gli alberi, la mamma spoglia il bambino per cambiarlo e così via...

A parte tutti gli altri significati e le altre accezioni, spogliare nel senso del quale stiamo discutendo, non significa "togliere", ma bensì "togliere gli indumenti"; si possono togliere gli indumenti a un maglione?

Saluti a tutti.

Inviato: gio, 31 gen 2013 14:42
di supermariocar
Fabio, penso che lei abbia centrato il problema, giusto quello che scrive ed a questo punto chiara l'origine del fastidio. La ringrazio.

Mario