"Spoglia le scarpe", ...

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
supermariocar
Interventi: 6
Iscritto in data: lun, 28 gen 2013 11:16

"Spoglia le scarpe", ...

Intervento di supermariocar »

"Spoglia le scarpe", "Spoglio il maglione", "Hai spogliato il giubbetto?", ...

Buongiorno a tutti, nuovo di questo forum vi chiedo pareri circa le frasi precedenti. Ogni volta che le sento qualche cosa in me stride. Sono corrette?

Grazie.

Ciao

SuperMario
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Una semplice ricerca su un dizionario in linea avrebbe risposto alla sua domanda. Le riporto cosa dice il Treccani:
«Non com. con il compl. oggetto dell’indumento che ci si toglie o che viene tolto di dosso: si spogliò tutte le vesti e si buttò a nuoto; spogliarsi i calzoni, la camicia; qual tanta possanza Valse a spogliarti il manto e l’auree bende? (Leopardi); s. l’abito sacerdotale, abbandonare il sacerdozio».
supermariocar
Interventi: 6
Iscritto in data: lun, 28 gen 2013 11:16

Intervento di supermariocar »

Grazie. Avevo già effettuato la ricerca sul Treccani, ma a parte l'importante citazione, nell'uso comune odierno, ogni volta che sento questo tipo di frasi provo un piccolo fastidio.

Ciao

SuperMario
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

supermariocar ha scritto:Grazie. Avevo già effettuato la ricerca sul Treccani, ma a parte l'importante citazione, nell'uso comune odierno, ogni volta che sento questo tipo di frasi provo un piccolo fastidio.

Ciao

SuperMario
Il fastidio (che provo anch'io) è dato dal fatto che non sono espressioni di uso comune.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
supermariocar
Interventi: 6
Iscritto in data: lun, 28 gen 2013 11:16

Intervento di supermariocar »

Fausto Raso ha scritto: Il fastidio (che provo anch'io) è dato dal fatto che non sono espressioni di uso comune.
Grazie Fausto. Apprendendo di non essere solo divento anche meno infastidito. :D Nella zona dove abito l'espressione ricorre abbastanza spesso, non ho però individuato collegamenti dialettali con il lombardo.

Ciao

SuperMario
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Il Gabrielli bivolume lo marca «letter.».

Personalmente, non l'ho mai sentito.

P.S. Benvenuto! :)
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Forse quel "piccolo fastidio" deriva dalla mancata riflessività del verbo negli esempi da lei citati, mentre nel Treccani lo è sempre «si spogliò tutte le vesti e si buttò a nuoto; spogliarsi i calzoni, la camicia; qual tanta possanza Valse a spogliarti il manto e l’auree bende? (Leopardi)».
supermariocar
Interventi: 6
Iscritto in data: lun, 28 gen 2013 11:16

Intervento di supermariocar »

PersOnLine ha scritto:Forse quel "piccolo fastidio" deriva dalla mancata riflessività del verbo negli esempi da lei citati, mentre nel Treccani lo è sempre «si spogliò tutte le vesti e si buttò a nuoto; spogliarsi i calzoni, la camicia; qual tanta possanza Valse a spogliarti il manto e l’auree bende? (Leopardi)».
Effettivamente questo può essere un motivo. Ci ragionerò.

Grazie.

FT leggo solo ora della preferenza al Lei nei rapporti fra utenti, se pur perplesso mi scuso per l'uso da me fatto della seconda persona.
Avatara utente
Fabio48
Interventi: 199
Iscritto in data: mer, 30 nov 2005 8:38
Località: Lucca

Intervento di Fabio48 »

"Piccolo fastidio?", io provo un grandissimo fastidio.
In vita mia, non mi è mai capitato di sentir usare il verbo in questione in questo modo.
"Hai spogliato le scarpe?" Come si spogliano le scarpe? Si tolgono le stringhe?
Semmai sarebbe più corretto dire "Hai spogliato i piedi?"
Si spoglia qualcuno o qualcosa: una donna l'ex- marito, il vento d'autunno gli alberi, la mamma spoglia il bambino per cambiarlo e così via...

A parte tutti gli altri significati e le altre accezioni, spogliare nel senso del quale stiamo discutendo, non significa "togliere", ma bensì "togliere gli indumenti"; si possono togliere gli indumenti a un maglione?

Saluti a tutti.
...un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.
supermariocar
Interventi: 6
Iscritto in data: lun, 28 gen 2013 11:16

Intervento di supermariocar »

Fabio, penso che lei abbia centrato il problema, giusto quello che scrive ed a questo punto chiara l'origine del fastidio. La ringrazio.

Mario
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 1 ospite