Tieni i corvi lontani

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Tieni i corvi lontani

Intervento di Daniele »

Scusate la domanda forse sciocca, ma è uno di quei casi in cui più ripeto a me stesso una frase e meno mi ci raccapezzo.
"Ciao, spaventapasseri! Mi raccomando, tieni i corvi lontani da qui!"
Io credo che la frase sia scorretta. Lontano, avverbio, è invariabile, giusto? Io direi: "Tieni i corvi lontano da qui". Sbaglio? Oppure si può dire, per esempio: "Dobbiamo trovare il modo di tenere lontani quei corvi"?
Grazie!
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

A mio avviso, in questo caso, lontano può essere considerato sia avverbio sia aggettivo. Prevale, però, l'aggettivo. :wink:
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

In tutti i dizionari disponibili in rete tenere lontano è inserito tra le accezioni dell'aggettivo.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Mi sembra che l’uso prediliga lontano aggettivo nella locuzione tenere lontano:

Non è piú tempo, tutti i nemici ci corrono addosso come tanti cani ringhiosi. Vediamo: cercate qualche altro mezzo, intanto che io farò il possibile di tenere lontani costoro. (Verga, I carbonari della montagna)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Intervento di Daniele »

Ecco, lo sapevo… grazie a tutti!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 1 ospite