«Collaborare»
Moderatore: Cruscanti
«Collaborare»
Non sono un esperto di sintassi, vi domando semplicemente se è vera questa cosa che mi è stata riferita.
«Il verbo collaborare si accompagna alla preposizione con quando si riferisce a persone e alla preposizione a quando si riferisce a cose: si dice io collaboro con un professore ma io collaboro a una rivista».
È una cosa vera o una delle tante «regole fantasma», segnalate più volte in questo luogo?
«Il verbo collaborare si accompagna alla preposizione con quando si riferisce a persone e alla preposizione a quando si riferisce a cose: si dice io collaboro con un professore ma io collaboro a una rivista».
È una cosa vera o una delle tante «regole fantasma», segnalate più volte in questo luogo?
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Dagli esempi del Treccani in linea s.v. «Collaborare», sembrerebbe che le cose stiano cosí (sott. mie):
c. […] a un’enciclopedia; […] c. con un amico.
Perché a me viene d'istinto "stessero" anziché "stiano"?Ferdinand Bardamu ha scritto:Dagli esempi del Treccani in linea s.v. «Collaborare», sembrerebbe che le cose stiano cosí (sott. mie):
Sbaglio?
Cordialità.
...un pellegrino dagli occhi grifagni
il qual sorride a non so che Gentucca.
il qual sorride a non so che Gentucca.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
Qui il condizionale nella reggente attenua (ulteriormente) il valore di quanto espresso nella proposizione soggettiva che segue, la quale, tuttavia, è ritenuta possibile nel presente. Da qui l’uso del congiuntivo presente: è come se la reggente avesse un verbo all’indicativo presente.
Questa è la giustificazione che ho dato io, ma attendiamo anche altri pareri.
Questa è la giustificazione che ho dato io, ma attendiamo anche altri pareri.
-
- Interventi: 763
- Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
-
- Interventi: 1413
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40