"ergonomico": solo riferito alle posizioni?

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
valerio_vanni
Interventi: 1413
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

"ergonomico": solo riferito alle posizioni?

Intervento di valerio_vanni »

Qualche tempo fa su un gruppo di discussione si stava parlando di posizioni delle mani sul volante. Le 10:10, le 09:15, spingere o tirare etc.

Avevo detto che ritenevo un movimento delle braccia sul volante più ergonomico di un altro, e uno degli utenti mi ha fatto un appunto sul termine. Ha detto che "ergonomico" può essere riferito solo a una posizione e non a un movimento. Secondo lui un movimento può essere definito "fisiologico" ma non "ergonomico".

Non mi trovo per niente d'accordo. L'ergonomia riguarda in generale l'ottimizzazione dell'interazione tra corpo umano [1] e macchina.

Voi che ne pensate?

[1] O forse più in generale animale?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5795
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ho trovato anche il termine ergonometrico su un vecchio catalogo di accessori per biciclette Campagnolo.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1930
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

valerio_vanni ha scritto:[...]Ha detto che "ergonomico" può essere riferito solo a una posizione e non a un movimento. Secondo lui un movimento può essere definito "fisiologico" ma non "ergonomico".[...]
Ha provato a dare un'occhiata in rete? Ad esempio cercando 'movimento ergonomico'? Vedrà molti risultati - anche se non una miriade - dai quali sembra che ergonomico sia attribuito a movimenti sia di persone sia di oggetti - come una maniglia, lo schienale di una poltrona, e così via. È chiaro che in generale chi scrive vuole comunicare il concetto di 'movimento che non affatica, che non fa male al corpo ma anzi ne favorisce il benessere'.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti