Ti ho inviato una data il cui valore abbiamo scelto di

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Chiuso
bior
Interventi: 112
Iscritto in data: mar, 29 mag 2012 10:01

Ti ho inviato una data il cui valore abbiamo scelto di

Intervento di bior »

Salve a tutti,

mi trovo all'interno di un contesto informatico in cui scrivo una lettera ad un collega con il seguente messaggio:

Ciao XXX,

.... Ti ho inviato una data il cui valore abbiamo scelto di non mostrarlo


A prima vista si evince che c'è una ripetizione tra il cui valore e mostrartelo.

Tale errore di distrazione può essere considerato una dislocazione a sinistra?

Grazie 1000
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Premesso che non capisco il senso del frammento in esame, da un punto di vista formale secondo me non si può parlare di dislocazione a sinistra, che si ha quando viene anticipato un elemento che normalmente viene dopo, con conseguente ripresa pronominale (ordine normale: sposto la tenda; dislocazione: la tenda la sposto).
Qui, invece, la costruzione con la relativa fa sì che il complemento oggetto si trovi già "a sinistra" (la frase "normale" sarebbe: ... il cui valore abbiamo scelto di non mostrare). Il lo è quindi un semplice pleonasmo. In questo caso, se vuole la mia opinione, mi pare un po' goffo e inappropriato, visto che la costruzione della frase sembra suggerire un registro più sorvegliato.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5315
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Ti ho inviato una data il cui valore abbiamo scelto di

Intervento di Infarinato »

bior ha scritto:Ti ho inviato una data il cui valore abbiamo scelto di non mostrarlo


A prima vista si evince che c'è una ripetizione tra il cui valore e mostrar[te]lo.

Tale errore di distrazione può essere considerato una dislocazione a sinistra?
No, la frase è agrammaticale (nel senso che le è stato già spiegato: Decalogo, n. 7 ;)).
Chiuso

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti