Salve,
l'accordo si fa sempre col soggetto o con la frase che funge da soggetto, nelle frasi che seguono sinceramente mi sorgono vari dubbi...
1- Non pensavo sarebbe stato così dura la salita...
2- Non pensavo sarebbe stata così dura crescere
3- Non pensavo sarebbe stato così dura trovare lavoro
4- Non pensavo sarebbe stato così dura capirti
E' chiaro che l'aggettivo Dura in alcuni contesti ha significato di difficile
Per la 1) io direi Non pensavo sarebbe stato così dura la salita.
Per la 2) Non pensavo sarebbe stata così dura crescere, il soggetto è rappresentato dal verbo crescere, di solito l'accordo si fa al maschile ma in questo caso stonerebbe... Che ne dite?
Per la 3) e la 4) Dura ha significato di difficile e quindi l'accordo va bene così
Attendo vostri pareri
grazie
Non pensavo sarebbe stato così dura la salita...
Moderatore: Cruscanti
Re: Non pensavo sarebbe stato così dura la salita...
Almeno secondo me.bior ha scritto:1- Non pensavo che sarebbe stata così dura la salita...
2- Non pensavo che sarebbe stato così duro crescere
3- Non pensavo che sarebbe stato così duro trovare lavoro
4- Non pensavo che sarebbe stato così duro capirti

Grazie per avermi risposto. Tu la pensi esattamente come me, ma queste frasi sono state estrapolate da un testo teatrale, quindi c'è sicuramente un senso. Io credo che in alcuni contesti la parola "dura" abbia significato di difficile quindi l'accordo rimane al maschile perché il verbo che funge da soggetto è sempre inteso come sostantivo maschile anche nelle proposizione soggettive... per le altri frasi non saprei.
Nella nostra grammatica tutte le frasi che assolvono la funzione di soggetto sono intese come sostantivi maschili... esempio crescere un figlio è stato difficile... lavare la macchina è stato faticoso.
Nella nostra grammatica tutte le frasi che assolvono la funzione di soggetto sono intese come sostantivi maschili... esempio crescere un figlio è stato difficile... lavare la macchina è stato faticoso.
- Infarinato
- Amministratore
- Interventi: 5603
- Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
- Info contatto:
Decalogo del Buon Cruscone, n. 10.bior ha scritto:Tu la pensi esattamente come me…

«Sicuramente», no.bior ha scritto:…ma queste frasi sono state estrapolate da un testo teatrale, quindi c'è sicuramente un senso.

Nello specifico, sono sostanzialmente d’accordo con Carnby: aggiungo soltanto che [almeno] per (2) e (3), e in un registro colloquiale, sono senz’altro possibili anche le varianti con «stata… dura», dove si sottintende cosa.