Qual è il plurale di «stomaco» e «taumaturgo»?
Moderatore: Cruscanti
Qual è il plurale di «stomaco» e «taumaturgo»?
Apro questo filone perché nei dizionari (compreso il DOP) il caos regna sovrano.
Io, spontaneamente, dico stomaci e taumaturghi, probabilmente per analogia con farmaci e drammaturghi. E voi?
Io, spontaneamente, dico stomaci e taumaturghi, probabilmente per analogia con farmaci e drammaturghi. E voi?
Ultima modifica di Luca86 in data dom, 29 dic 2013 16:52, modificato 1 volta in totale.
-
- Interventi: 1413
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
No, no: ci sono anch’io.
Dico stomaci e taumaturghi, anche se il DOP dà come prima forma del plurale stomachi e taumaturgi.

- u merlu rucà
- Moderatore «Dialetti»
- Interventi: 1340
- Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41
-
- Interventi: 198
- Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30
Re: Qual è il plurale di «stomaco» e «taumaturgo»?
Penso che tu dica bene. Per il secondo poi se si dice chirurghi non può essere che quello. Sinceramente a me foneticamente piacerebbe di piu senza la h, ma non sono io a decidere della lingua.Luca86 ha scritto:Apro questo filone perché nei dizionari (compreso il DOP) il caos regna sovrano.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Re: Qual è il plurale di «stomaco» e «taumaturgo»?
Benvenuto, rossosolodisera. 

La invito a leggere le poche regolette del nostro fòro, in particolare il punto 10.rossosolodisera ha scritto:Penso che tu…

Vedo che dà per prime anche le forme manichi, farmachi e intonachi.Ferdinand Bardamu ha scritto:...anche se il DOP dà come prima forma del plurale stomachi e taumaturgi.
P.S. Benvenuto/a anche da parte mia, rossosolodisera.

-
- Interventi: 1413
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40