Pagina 1 di 1
«Call center»
Inviato: dom, 23 feb 2014 15:20
di Ferdinand Bardamu
Un traducente di call center non presente nella nostra lista è il calco centro chiamate, presente in Wikipedia e in alcune (pochissime, a dire il vero) pagine in rete, commerciali e no. Ecco un paio di esempi (grassetto mio):
Il Centro Chiamate per la segnalazione di guasti e dispersioni, opportunamente corredato di piattaforma telefonica ridondata, riceve e gestisce le segnalazioni di anomalie… (dal sito di Italgas)
A partire dal mese scorso, il servizio è stato ampliato per permettere ai visitatori del sito Internet Europa di essere messi in contatto diretto con un operatore del centro chiamate EUROPE DIRECT che li aiuterà nelle loro ricerche on line. (comunicato stampa tratto dal sito ufficiale dell’Unione Europea, europa.eu)
Inviato: dom, 23 feb 2014 20:09
di PersOnLine
Oramai i call center non esistono più, sono stati tutti promossi a contact center (o forse c'è una differenza di cui ignoro l'esistenza?), quindi perché non centro contatti.
«Contact center»
Inviato: dom, 23 feb 2014 20:55
di Ferdinand Bardamu
Non sapevo di questo cambio di denominazione (e di servizi offerti). Riporto parte della definizione di
Wikipedia:
Il contact center è un call center evoluto che integra le funzionalità di telecomunicazione con i sistemi informativi, aggiungendo all'utilizzo del mezzo telefonico altri strumenti/canali di comunicazione, quali: lo sportello fisico, la posta, il fax, la mail, il web, le messaggerie su telefoni cellulari.
Centro contatti va benissimo. Aggiorno la lista.
Re: «Call center»
Inviato: mar, 16 dic 2014 8:43
di Zabob
Ferdinand Bardamu ha scritto:Il Centro Chiamate (...) corredato di piattaforma telefonica ridondata
Ridondata? Da quando in qua "ridondare" è transitivo? E poi che significa? Immagino voglia dire che ci sono così tanti operatori[*] che i tempi d'attesa sono garantiti ridotti al minimo.
[*]Nell'ultimo singolo di J-Ax l'operatore del centro chiamate è definito
call centerista («una "call centerista" / che mi blatera qualcosa su un’offerta o una tariffa / dice che conviene, ne conviene?»).
Re: [FT] «Call centerista»
Inviato: mar, 16 dic 2014 10:02
di Ferdinand Bardamu
Zabob ha scritto:Nell'ultimo singolo di J-Ax l'operatore del centro chiamate è definito
call centerista («una "call centerista" / che mi blatera qualcosa su un’offerta o una tariffa / dice che conviene, ne conviene?»).
Per lo meno ha usato un suffisso nostrano e non ha creato un *
callcenterer.

Inviato: mar, 16 dic 2014 10:18
di Zabob
Pensavo che fosse un'invenzione del cantante invece il termine è già presente in Rete –specie nelle offerte di lavoro–, in forma
univerbata e
no.