«Bloggatore»
Moderatore: Cruscanti
«Bloggatore»
Salve a tutti,
Una segnalazione: guardando la pagina con la lista dei forestierismi ho notato che come alternativa a blogger è segnalato "blogghista" ma non "bloggatore" (comunque menzionato nel filone http://www.achyra.org/cruscate/viewtopi ... bloggatore) eppure questo secondo termine è molto più usato (io stesso l'adopero abitualmente) almeno secondo Google: 17700 risultati per "blogghista" e 539000 per "bloggatore"!
Non so: forse le pagine dove è usato "bloggatore" non sono tutte in italiano (non so come fare per filtrarle) ma credo che andrebbe almeno menzionato nella lista...
Una segnalazione: guardando la pagina con la lista dei forestierismi ho notato che come alternativa a blogger è segnalato "blogghista" ma non "bloggatore" (comunque menzionato nel filone http://www.achyra.org/cruscate/viewtopi ... bloggatore) eppure questo secondo termine è molto più usato (io stesso l'adopero abitualmente) almeno secondo Google: 17700 risultati per "blogghista" e 539000 per "bloggatore"!
Non so: forse le pagine dove è usato "bloggatore" non sono tutte in italiano (non so come fare per filtrarle) ma credo che andrebbe almeno menzionato nella lista...
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
- Freelancer
- Interventi: 1930
- Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37
Sarà forse la combinazione gg+t, ma bloggatore mi suona cacofonico, al contrario ad esempio di vogatore (basta quindi una g in più? mi piacerebbe sapere che ne pensa un fonetista raffinato come Infarinato [ahi! mi è scappata una rima]). Come coniazione, è analoga a un ipotetico *filmatore, giusto? (film -> filmare / blog -> bloggare) Che però è stato bloccato dall'esistenza di regista. Peccato che Bruno Migliorini non sia tra noi più, sono sicuro che qualcosa d'ingegnoso si sarebbe immaginato, dato che non si può dire (o meglio: nessuno si azzarderebbe a dire) diarista elettronico o diarista in rete, che di questa figura poi si tratta, mi sembra. Dovremo quindi tenerci bloggatore e anche blogghista, brrr... almeno finché non avremo tra noi un secondo Migliorini.
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
-
- Interventi: 496
- Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Re:
Perché nessuno si azzarderebbe? Per navigatore non si ritiene necessaria alcuna specificazione (internautico), non vedo perché per diarista si debba pensare di specificare sempre, tanto più quando il contesto è chiaro.Freelancer ha scritto: mer, 26 feb 2014 4:08non si può dire (o meglio: nessuno si azzarderebbe a dire) diarista elettronico o diarista in rete, che di questa figura poi si tratta, mi sembra.
-
- Interventi: 408
- Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28
Re:
Per fortuna oserei dire! Esattamente come è meglio evitare "filmare".Freelancer ha scritto: mer, 26 feb 2014 4:08 *filmatore, giusto? (film -> filmare / blog -> bloggare) Che però è stato bloccato dall'esistenza di regista.
-
- Interventi: 1782
- Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09
Re: Re:
Verbo che del resto sta ormai cambiando significato: al supermercato vendono i broccoli "filmati", cioè imprigionati nella pellicola trasparente, detta ovviamente film. Se i broccoli sono "filmati", ne discende che qualcuno compie l'azione di "filmare" i poveretti...Difesa Italiano ha scritto: ven, 30 dic 2022 21:52Per fortuna oserei dire! Esattamente come è meglio evitare "filmare".Freelancer ha scritto: mer, 26 feb 2014 4:08 *filmatore, giusto? (film -> filmare / blog -> bloggare) Che però è stato bloccato dall'esistenza di regista.
Re: Re:
Fuori tema
Anche nella fabbrica dove ho lavorato era comune film per dire 'pellicola [in generale, non nel senso cinematografico]'. È un altro caso di «riestensione semantica».domna charola ha scritto: sab, 31 dic 2022 12:45 Verbo che del resto sta ormai cambiando significato: al supermercato vendono i broccoli "filmati", cioè imprigionati nella pellicola trasparente, detta ovviamente film. Se i broccoli sono "filmati", ne discende che qualcuno compie l'azione di "filmare" i poveretti...