«Sulle ventitré»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

«Sulle ventitré»

Intervento di Fausto Raso »

Dalla rubrica di lingua del quotidiano “la Repubblica” in rete leggo e riporto:
  • annarella scrive:
    Buonasera, chiedo: ventitrè, quarantatré vanno bene accentati? Il cappello SULLE VENTITRE’ COM. DI MODO? Grazie, come sempre, della vostra cortesia.
  • linguista_1 scrive:
    L’accento è acuto: ventitré, quarantatré ecc. “Sulle ventitré” è complemento di stato in luogo: indica metaforicamente la posizione della parte anteriore della tesa del cappello, spostata sulla sinistra rispetto all’asse della testa.
    Fabio Ruggiano
Debbo dissentire – e mi dispiace – dal dr Ruggiano. A mio modesto avviso “sulle ventitré” non è un complemento di stato in luogo (sia pure figurato), ma una locuzione avverbiale di modo come, per esempio, “alla carlona”, “alla marinara”, “per caso”, “di malavoglia” ecc. Il cappello, si sa, si porta sulla testa (complemento di stato in luogo figurato). Se ci poniamo le domande “come porta”,” in che modo porta”, “come tiene” il cappello, Giovanni?”. “Sulle ventitré”, mi sembra evidente, è un complemento di modo. Che ne pensano gli amici "cruscanti"?
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
domna charola
Interventi: 1644
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Se fosse luogo, sarebbe figurato di terzo o quarto grado (ammesso che esista :roll: )...
Le ventitré (ora) passano a indicare la posizione su un orologio, che poi passa a indicare un'orientazione attorno al viso, sulla quale orientazione il cappello "fisicamente" appoggia... mi sembra un po' eccessivo.
Propendo per il modo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti