«Decreto del Fare»
Moderatore: Cruscanti
-
- Interventi: 198
- Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30
«Decreto del Fare»
L'ho sentito appena nominare, anche se è in vigore da mesi, per il fatto che non avendo la TV propriamente detta mi sfuggono molte cose. Scusate l'ignoranza, ma secondo voi cosa significa questo nome?
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Mi pare che la locuzione sia nata sul modello del berlusconiano «governo del fare». Col sintagma del fare s’intende ‹di chi agisce›: c’è sicuramente una contrapposizione implicita (ma nemmeno tanto) cogli altri governi, che sarebbero del dire, bravi cioè nell’annuncio ma inefficaci.
A molti verrà in mente il gioco delle penitenze (dire, fare, baciare…), ma è ovvio che questa coniazione berlusconiana fa riferimento al detto «tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare».
A molti verrà in mente il gioco delle penitenze (dire, fare, baciare…), ma è ovvio che questa coniazione berlusconiana fa riferimento al detto «tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare».
-
Grazie. Avevo escluso che non potesse essere termine inglese (feir) che avrebbe un significato assolutamente estraneo.
Non so cosa c'entri Berlusconi se è stato varato dal Governo Letta,
ma non voglio violare il decalogo. Grazie . Se qualcuno conoscesse qualche sfumatura in piu leggerò volentieri, tuttavia questa prima risposta è già qualcosa.
Non so cosa c'entri Berlusconi se è stato varato dal Governo Letta,
ma non voglio violare il decalogo. Grazie . Se qualcuno conoscesse qualche sfumatura in piu leggerò volentieri, tuttavia questa prima risposta è già qualcosa.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Le posso rispondere agevolmente, senza violare il decalogo. La locuzione «governo del fare», di là dalla persona che l’ha inventata, è comunicativamente efficace, perché si richiama a una contrapposizione comprensibile immediatamente: fare di contro a dire. Letta si è semplicemente appropriato una formula pubblicitaria.rossosolodisera ha scritto:Non so cosa c'entri Berlusconi se è stato varato dal Governo Letta, ma non voglio violare il decalogo.
-
Probabilmente lo avevo soltanto letto e non sentito dire.Ferdinand Bardamu ha scritto:Le posso rispondere agevolmente, senza violare il decalogo. La locuzione «governo del fare», di là dalla persona che l’ha inventata, è comunicativamente efficace, perché si richiama a una contrapposizione comprensibile immediatamente: fare di contro a dire. Letta si è semplicemente appropriato una formula pubblicitaria.