Quanti ne sono?
Moderatore: Cruscanti
Quanti ne sono?
La Crusca dice che è "chiaramente pleonastico, e dunque erroneo".
Di Rienzo sul Corriere della Sera dice che è "pleonastico, ma non sbagliato".
Io mi sento più vicino alla posizione della Crusca, ma vorrei sentire il parere degli amici del Foro.
Grazie!
Di Rienzo sul Corriere della Sera dice che è "pleonastico, ma non sbagliato".
Io mi sento più vicino alla posizione della Crusca, ma vorrei sentire il parere degli amici del Foro.
Grazie!
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
A quanto mi risulta, è un costrutto tipico di certi parlari centromeridionali; a costo di parere insolente verso un grande studioso come Sabatini, credo che avrebbe fatto meglio a parlare soltanto di uso regionale, che probabilmente rispecchia un analogo costrutto del dialetto. È tuttavia indubbio che, in un italiano neutro, quanti ne sono non ha cittadinanza.
- Animo Grato
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11
Già in altre occasioni la rubrica del De Rienzo (pace all'anima sua) si è rivelata poco affidabile.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
Sapevo che i dubbi sarebbero sorti. Se quanti ne sono è un costrutto che in italiano neutro non ha alcuna cittadinanza - e di questo son convinto -, dovrebbe, nondimeno, esser errata anche una frase al pari di quanti ragazzi sono?, ammesso, ovviamente, che quest'ultima sia corretta. Nel caso lo fosse, codesto ne sarebbe il sostituto di ragazzi. Logicamente parlando, non farebbe una grinza. Attendo, imperturbabile, numerose smentite! 

- Animo Grato
Non vedo il nesso tra una frase come "Quanti ne sono?" (rea convinta) e "Quanti ragazzi sono?", che mi suona male solo perché mi pare una variante maldestra e artificiale della più naturale "Quanti sono i ragazzi?" (o di "Quanti ragazzi ci sono?": la formulazione da Lei proposta a mo' di esempio, nella sua astratta schematicità, rende difficile capire cosa significhi esattamente, in assenza di un contesto).
«Prima l'italiano!»
«Prima l'italiano!»
A differenza di quanti ne sono?, costrutto assente dalle mie parti, una frase al pari di quanti ragazzi sono? è all'ordine del giorno. Il significato è lo stesso di quanti sono i ragazzi?. Logicamente parlando, il nesso vi sarebbe: quanti ragazzi sono? ---> quanti ne (di ragazzi) sono? Ma se l'espressione quanti ragazzi sono? risulta esser regionale, il problema non si pone. 

- Animo Grato
Per carità, non ho detto che sia una forma regionale, ho detto solo che per me non sarebbe la scelta più spontanea. Ma molto dipende dal contesto: non avrei nessun problema ad immaginarla in un botta e risposta veloce (non esemplifico per brevità).
Tornando a bomba, come Lei stesso ha esplicitato nel suo ultimo intervento, quanti ne sono? equivarrebbe non tanto a quanti ragazzi sono?, ma a quanti di ragazzi sono?, e questa sì che è improponibile.
Tornando a bomba, come Lei stesso ha esplicitato nel suo ultimo intervento, quanti ne sono? equivarrebbe non tanto a quanti ragazzi sono?, ma a quanti di ragazzi sono?, e questa sì che è improponibile.
«Prima l'italiano!»
«Prima l'italiano!»
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
In un italiano neutro, ne non si può usare in questo caso, perché «[l]a specificazione partitiva pronominale [col clitico ne] si abbina solo con un oggetto diretto (ne ho ancora, ne vedo tanti) o con il soggetto di uno dei verbi detti ‘inaccusativi’ (ne verranno molti)» («Clitici», Enciclopedia dell’Italiano). Il verbo essere non è inaccusativo; il verbo esserci sí. Se si sostituisce esserci a essere, ecco che la nostra frase diventa grammaticale: «Quanti ce ne sono?».Ivan92 ha scritto:Sapevo che i dubbi sarebbero sorti. Se quanti ne sono è un costrutto che in italiano neutro non ha alcuna cittadinanza - e di questo son convinto -, dovrebbe, nondimeno, esser errata anche una frase al pari di quanti ragazzi sono?, ammesso, ovviamente, che quest'ultima sia corretta. Nel caso lo fosse, codesto ne sarebbe il sostituto di ragazzi.
Dunque, a essere errata non è una frase come «Quanti ragazzi sono?», che è al contrario perfettamente grammaticale, ma la specificazione partitiva pronominale del soggetto di un verbo non inaccusativo («Quanti ne sono?»).
Ultima modifica di Ferdinand Bardamu in data dom, 25 mag 2014 7:38, modificato 2 volte in totale.