Forme del congiuntivo dei verbi in «-iare»

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Marco è un amico, e non avrebbe bisogno di difese d’ufficio, ma piú sotto, nel medesimo filone, dice: «Sí, la scelta è libera, ma il buon senso suggerisce di evitare queste doppie i (atone; ovviamente se una è tonica è obbligatorio scriverla, come in invíi e sim.), affidando al contesto la rarissima necessità di disambiguare».
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

E io son completamente daccordo.

Caro Ferdinand, periodicamente ci succede la stranezza di sostenere la stessa posizione in modi diversi. Chissà che pensa chi ci legge.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

L'accento circonflesso è molto più elegante delle doppia i, come usa anche il Treccani.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5260
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

PersOnLine ha scritto:L'accento circonflesso è molto più elegante delle doppia i, come usa anche il Treccani.
Beh, mi sembra che l’«eleganza», caro PersOnLine, sia un criterio un po’ —come dire?— soggettivo;)

Sull’opportunità del ricorso al circonflesso ammonivano già molti anni addietro il Camilli e il Gabrielli.

Quanto all’esatte modalità del suo [eventuale e oggigiorno non raccomandabile] impiego (come di quello della doppia i), bisogna poi esercitare una certa cautela, come ricordato qui e qui.

Infine vorrei porre l’accento s’un fatto non proprio trascurabile riguardo all’uso della doppia i: essa suggerisce infatti una pronuncia latineggiante che non è mai stata realmente in uso: questo fatto solo dovrebbe bastare a sconsigliarne l’impiego.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti