«Indi per cui»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

«Indi per cui»

Intervento di Ivan92 »

Ho sempre pensato che indi per cui fosse corretto, nonostante sia sovente sulla bocca di quelle persone che, bramose d'ostentare la loro presenta cultura, ne fanno un uso smodato, smussandone lo spessore. Mai avevo ardito a scomporre le due parti e a leggerne il contenuto. L'ho fatto ora e mi sembra di poter dire che, nella summentovata espressione, indi non può avere che valore causale. Resta però da dimostrare la sua legittimità: è un pleonasmo accettabile o aborrevole?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

È una duplicazione pleonastica: tutt’e due gli elementi hanno la stessa funzione sintattica conclusiva. Questo procedimento è comune nel parlato: pensi, ad esempio, a poi dopo, oppure all’ingiustamente proscritto ma però.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

La ringrazio! :)
Se ne deduce, dunque, che indi per cui non si confà allo scritto piú sorvegliato, giusto?
valerio_vanni
Interventi: 1312
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Io ho sentito anche "indi ragion per cui", con tono scherzoso.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Nello scritto formale io non l’userei, no.

Come nota personale, aggiungo che la locuzione mi suona come molto stridente: per cui è molto comune, indi è formale, inusuale.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Sí, ha ragione, concordo. La ringrazio! :)
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

In effetti io lo uso, nel parlato, qualche volta, quando voglio prendere in giro e parodiare una dissertazione seria, dottorale: di solito accompagnato col dito indice alzato, e il tono di chi fa cadere dall'alto una sentenza. Ovviamente, il contrasto e la ridondanza, diventano voluti.
Può essere però che nel tempo, un uso analogo sia stato preso sul serio, e adottato pensando di "essere dotti".
alpachina
Interventi: 1
Iscritto in data: lun, 03 lug 2023 13:42

Re: «Indi per cui»

Intervento di alpachina »

Buongiorno a tutti! 😊

Volevo dire la mia, e cioè che trovo l'espressione "indi per cui" horribile auditu (si dice, «auditu»? 🙄) e di solito ciò che mi disturba profondamente è anche non corretto.

Di solito, eh!

E niente, aggiungo che ho molta simpatia invece per l'espressione «laonde per cui» che so essere corretta.

Mi spingerei ad affermare che indi per cui non è altro che una orrenda storpiatura di laonde per cui.

Ma questa è solo una mia supposizione.

Saluti a tutti. 🤗
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Indi per cui»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuta! :)
Fuori tema
alpachina ha scritto: lun, 03 lug 2023 13:50horribile auditu (si dice, «auditu»? 🙄)
Sí, è corretto: è il supino passivo di audio, is, ivi, itum, ire. ;)
alpachina ha scritto: lun, 03 lug 2023 13:50E niente, aggiungo che ho molta simpatia invece per l'espressione «laonde per cui» che so essere corretta.
No, non è corretta, al pari di indi per cui. Com’è stato detto su, è una duplicazione pleonastica pure questa. Laonde, poi, è desueto e ancor piú formale di indi.
alpachina ha scritto: lun, 03 lug 2023 13:50Mi spingerei ad affermare che indi per cui non è altro che una orrenda storpiatura di laonde per cui.
No, non è cosí: indi e laonde sono due vocaboli distinti. Nessuna storpiatura: la duplicazione di avverbi o congiunzioni che hanno lo stesso significato è piuttosto comune nel parlato (veda su alcuni esempi: poi dopo, ma però, ma tuttavia, ecc.).
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [FT] «E niente»

Intervento di Infarinato »

Fuori tema
alpachina ha scritto: lun, 03 lug 2023 13:50 E niente…
Questo è davvero horribile auditu… 🤮
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 25 ospiti