«(De)follovare»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

«(De)follovare»

Intervento di Bue »

Vi piace? Mi è venuto in mente e ho pensato a voi. 8)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «(De)follovare»

Intervento di Infarinato »

Per «(smettere di) seguire»? Mah, devo dire che preferisco l’italiano, caro Bue: comunque, dovesse prender piede, sempre meglio dell’anglicismo crudo (…e grazie del pensiero :)).
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Mi associo alle parole d’Infarinato. Una piccola domanda di servizio: poiché vorrei includere questo forestierismo nella nostra lista, è meglio metterlo sotto un unico lemma (es. followare / defolloware) oppure sotto due lemmi separati?
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «(De)follovare»

Intervento di Freelancer »

Bue ha scritto:Vi piace? Mi è venuto in mente e ho pensato a voi. 8)
Ma quale sarebbe l'inglese?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «(De)follovare»

Intervento di Infarinato »

(Un)follow? (gergalismi «sociali»).
Ferdinand Bardamu ha scritto:[P]oiché vorrei includere questo forestierismo nella nostra lista, è meglio metterlo sotto un unico lemma (es. followare / defolloware) oppure sotto due lemmi separati?
Quale forestierismo, Ferdinand?… (un)follow? Direi comunque due lemmi separati per follow e unfollow (con le varianti [semi]adattate [c’è già l’ibrido —e orrendo— «followare»] in grassetto corsivo: cfr., e.g., quote [v.], quotare).
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Perché non disseguire allora. Neologismo per neologismo...
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «(De)follovare»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Infarinato ha scritto:
Ferdinand Bardamu ha scritto:[P]oiché vorrei includere questo forestierismo nella nostra lista, è meglio metterlo sotto un unico lemma (es. followare / defolloware) oppure sotto due lemmi separati?
Quale forestierismo, Ferdinand?… (un)follow? Direi comunque due lemmi separati per follow e unfollow (con le varianti [semi]adattate [c’è già l’ibrido —e orrendo— «followare»] in grassetto corsivo: cfr., e.g., quote [v.], quotare).
Hai ragione, sono stato poco preciso: sí, intendevo proprio follow e i suoi derivati «italiani», cioè followare e defolloware.

Ho aggiunto followare e unfolloware (sí, esiste!) / defolloware secondo il modello che mi hai suggerito.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Freelancer ha scritto:Perché non disseguire allora. Neologismo per neologismo...
Bellissimo, Roberto. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti