Propenso a/nel
Moderatore: Cruscanti
Propenso a/nel
Buonasera, un vostro parere sulla costruzione dell'aggettivo propenso. Consultando il dizionario si legge propenso a fare ciò. Ma è corretta secondo voi anche l'espressione propenso nel fare ciò? Grazie.
-
- Interventi: 498
- Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Re: Propenso a/nel
A me risulta che l'aggettivo propenso può essere seguito da:
- a + sostantivo
- a + infinito
- di + infinito
- per + sostantivo
- per + pronome personale complemento (raro)
- a + sostantivo
- a + infinito
- di + infinito
- per + sostantivo
- per + pronome personale complemento (raro)
Su google libri vi sarebbero varie attestazioni, tra cui:
Francesco Guicciardini "vero è che il Papa se gli dimostrò sempre propenso nel desiderio che s'acquistasse lo stato di Milano per il Duca d'Orliens marito della nipote"
Lazzaro Spallanzani "Non ho mai detto asseverantemente che la presenza delle pietruzze ne' ventrigli debba attribuirsi al puro caso, ma soltanto ho mostrato d'essere propenso nel crederlo."
Francesco Guicciardini "vero è che il Papa se gli dimostrò sempre propenso nel desiderio che s'acquistasse lo stato di Milano per il Duca d'Orliens marito della nipote"
Lazzaro Spallanzani "Non ho mai detto asseverantemente che la presenza delle pietruzze ne' ventrigli debba attribuirsi al puro caso, ma soltanto ho mostrato d'essere propenso nel crederlo."
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Nell’odierna norma italiana, l’aggettivo propenso si costruisce con la preposizione a. Una scelta diversa conduce a un enunciato marcato in senso letterario-antiquato o, semplicemente, marginale.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.