«Da/dalla mattina a/alla sera»
Moderatore: Cruscanti
«Da/dalla mattina a/alla sera»
Cari amici, nei dizionari d'italiano trovo delle espressioni come "dalla mattina alla sera", "dal mattino alla sera", "da mattina a sera" (senza articolo!) con lo stesso significato. Vorrei sapere perche' e' cosi'. Si puo' usare tutte e tre espressioni ugualmente o c'e' qualche differenza tra esse? Grazie.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Re: da/dalla mattina a/alla sera
L’uso e il significato delle locuzioni con le preposizioni articolate non sono diversi da quelli della locuzione con le preposizioni semplici. Insomma: dal mattino alla sera, dalla mattina alla sera, da mattina a sera sono tutte varianti sostanzialmente equivalenti. Esiste poi una variante letteraria, da mane a sera (mane è il latino MANE, ‹di buon mattino›).
Mattino (maschile) e mattina (femminile) sono sinonimi; mattina è piú comune rispetto a mattino. Per le differenze d’uso tra le due parole, la rimando alle voci «Mattino» e «Mattina» del Treccani in linea.
Mattino (maschile) e mattina (femminile) sono sinonimi; mattina è piú comune rispetto a mattino. Per le differenze d’uso tra le due parole, la rimando alle voci «Mattino» e «Mattina» del Treccani in linea.
Spero di non offenderla se le faccio alcune piccole correzioni al suo eccellente italiano. Immagino poi che usi gli apici al posto degli accenti per via delle impostazioni della sua tastiera.Arnoldas ha scritto:Si puo' possono usare tutte e tre le espressioni ugualmente o c'e' qualche differenza tra esse? Grazie.
Caro Moderatore, grazie mille della spiegazione e delle correzioni le quali non dovevo fare... Ieri ero stanco morto e disattento... Mi consola che sbagliando s'impara. Spero... A proposito degli apici: e' un vero peccato pero' sulla mia tastiera ci sono solo lettere lituane e inglesi... E che facciamo?.. Grazie ancora e buon fine settimana.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Il suo italiano è ottimo, soprattutto se si considera che lei non abita in Italia. Se vuole approfondire la conoscenza della lingua scritta, le consiglio d’impostare la tastiera italiana con gli accenti. Ma non andiamo ulteriormente fuori tema: se vuole possiamo continuare usando i messaggi privati (trova la sezione «Messaggi privati» nella parte alta della pagina, accanto alla pagina del suo profilo utente).
Mi scuso per il "fuori tema", ma credo di dire una cosa utile non solo per il nostro Arnoldas.Arnoldas ha scritto:A proposito degli apici: e' un vero peccato pero' sulla mia tastiera ci sono solo lettere lituane e inglesi... E che facciamo?
Dipende da quale sistema si usa. Io sto scrivendo con un Mac con tastiera italiana e OSX 10.9 (ma ho sperimentato anche sulla tastiera virtuale di un iPhone con iOS 7): se si mantiene premuto un tasto a lungo – per es. quello corrispondente alla lettera E – appare una specie di fumetto con una serie di 'e' o 'E' (se è contemporaneamente pigiato il tasto maiuscole) e relativi diacritici con dei numeri sottostanti che permettono di scegliere il simbolo che si vuol far apparire: anche le lettere lituane ę/Ę (scelta 5) e ė/Ė (scelta 6)! Il tutto è illustrato qui.
Si tenga anche presente quanto già scritto altrove nel nostro fòro (da qui in giù).
Se si usa Windows, infine, può essere utile questa tabella.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)