Infarinato ha scritto: dom, 09 ago 2020 10:34
G.B. ha scritto: dom, 09 ago 2020 9:15
Per
bossing… si potrebbe partire da
qui.
Sí, si potrebbe tranquillamente parlare di
tiranneggiamento (che avrebbe anche il vantaggio di far parte di una serie completa composta di
tiranno,
tiranneggiare e
tiranneggiato) o persino risemantizzare
nonnismo…
In effetti, leggendo il termine - che non avevo mai incontrato - il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato "ah sì, il nonnismo". Un superiore di grado - di qualsiasi genere - che approfitta proprio della sua superiorità per perseguitare un inferiore, richiama quell'ambiente e quelle prassi.
Fra l'altro ci sento anche tutta la sfumatura che si poteva avere in ambito militare fra il nuovo arruolato e quello che solo di poco più vecchio, sfogava quanto accumulato sul più debole, ben sapendo - e subendo - il fatto che comunque non contava nulla nemmeno lui; cioè, non stiamo parlando nello specifico di un vero superiore, di carriera - anche se il termine comprende anche questo - ma di un qualcuno che sfrutta un minimo margine di presunta superiorità pur rimanendo in una sfera che resta più bassa del vero "potere".
Anche il capo ufficio che assumesse atteggiamenti persecutori lo vedrei in questo quadro: un incattivirsi sul sottoposto per proprie occulte frustrazioni, che non hanno luogo di risolversi altrimenti.
Il vero capo ufficio, dotato di un minimo di personalità del ruolo, non ha bisogno di vessare gratuitamente i sottoposti: ordina e basta. O, se vogliamo essere moderni e democratici, indica le priorità e vigila che siano adeguatamente affrontate. Se va oltre, in maniera che diviene eccessiva o gratuita, quindi tale da meritare di essere stigmatizzata con un termine proprio, allora scivola nel vecchio atteggiamento dei militari verso le nuove leve: nonnismo, appunto.
...aaah... no... no, mi dicono dalla regia che non si può, perché il Comitato Organizzato Italiano "Ordine dei Nonni Indipendenti" ritiene l'uso del termine offensivo per la categoria...