Pagina 1 di 1

Complemento di fine o di termine?

Inviato: mar, 20 gen 2015 13:45
di puer
Nelle frasi: "Indosserò un vestito adatto alla serata", e "Sono stato riconosciuto idoneo al servizio militare", adatto a e idoneo a introducono un complemento di fine o di termine? Le grammatiche sembrano dare pareri discordanti. Grazie per il vostro intervento.

Re: Complemento di fine o di termine?

Inviato: mer, 11 nov 2015 23:08
di sempervirens
Guardi, così su due piedi Le direi che sono entrambi complementi di fine o scopo. Nel complemento di termine, stando alle spiegazioni delle mie vecchie grammatiche, dovrebbe apparire il destinatario (espresso da un nome di persona, di animale o di cosa) dell'azione espressa dal predicato.

Riguardo alle discordanze di Grammatiche di cui Lei diceva, potrebbe farcene partecipi riportando magari le frasi che La fanno dubitare?

P.S. Vedrà che dopo tutto questo "periodo di gestazione", circa nove mesi ora, non tarderanno ad arrivare altre risposte! :)

Re: Complemento di fine o di termine?

Inviato: gio, 12 nov 2015 0:19
di Infarinato
puer ha scritto:Nelle frasi: "Indosserò un vestito adatto alla serata", e "Sono stato riconosciuto idoneo al servizio militare", adatto a e idoneo a introducono un complemento di fine o di termine?
Di termine. Tuttavia;)

Inviato: ven, 20 nov 2015 11:31
di Marta.F
Buongiorno,
secondo la grammatica di Sensini il complemento di fine "può determinare anche nomi e aggettivi: [...] "Questo attrezzo è adatto per molti usi"". Secondo me sono entrambi complementi di fine.

Inviato: ven, 20 nov 2015 11:47
di Infarinato
Ripeto: tradizionalmente, idoneo a e adatto a introducono un complemento di termine, non di fine.

Ma —ripeto anche questo— si tratta di questioni di lana caprina. ;)

Inviato: mar, 24 nov 2015 23:29
di sempervirens
Da parte mia i dubbi sono definitivamente dissolti. Il collegamento riportato gentilmente da Infarinato dovrebbe chiarire la questione. :)