Pagina 1 di 1

«Sex-appeal» = «sessappiglio»

Inviato: ven, 24 apr 2015 22:37
di Ferdinand Bardamu
Apro un filone su quest’anglicismo non tanto perché i traducenti nella nostra lista non siano soddisfacenti, ma per segnalare un adattamento curioso: sessappiglio.

Si tratta d’una coniazione scherzosa del critico cinematografico Morando Morandini, fondata su di un’ironica e consapevole paretimologia.

Che mi risulti, è stata usata soltanto da Morandini, ma per me è un peccato che non abbia avuto miglior fortuna. Non avrebbe potuto sostituire in maniera adeguata l’anglicismo, questo è certo, ma la sua carica ironica sarebbe tornata utile in molti casi…

Inviato: ven, 24 apr 2015 22:49
di Marco1971
Questa cosa mi ricorda una lettera di Luca Serianni a me destinata in cui usò sessappello (con sex-appeal tra parentesi). :D

Inviato: ven, 24 apr 2015 22:56
di Ferdinand Bardamu
Marco1971 ha scritto:Questa cosa mi ricorda una lettera di Luca Serianni a me destinata in cui usò sessappello (con sex-appeal tra parentesi). :D
Grande Serianni! :D Evidentemente questo forestierismo per qualche motivo si presta piú di altri al gioco verbale…

Che ne dite d’includere sessappiglio nella lista, con l’indicazione dell’autore tra parentesi (e della data, giacché pare che Morandini l’uso per la prima volta nel 1978)?

Inviato: sab, 25 apr 2015 21:37
di Animo Grato
Ferdinand Bardamu ha scritto:Che ne dite d’includere sessappiglio nella lista, con l’indicazione dell’autore tra parentesi (e della data, giacché pare che Morandini l’uso per la prima volta nel 1978)?
Dico di sì! :wink:

Inviato: lun, 27 apr 2015 22:44
di Carnby
Temo che tutte le proposte «divertenti» facciano la fine del già proposto e-pistola per e-mail.

Inviato: mar, 28 apr 2015 20:17
di marcocurreli
Animo Grato ha scritto:
Ferdinand Bardamu ha scritto:Che ne dite d’includere sessappiglio nella lista, [...]?
Dico di sì! :wink:
Sarà per la mia naturale avversione per i neologismi (motivata, suppongo), ma io direi proprio di no. Fra i quattro traducenti della lista, fascino è quello che più mi "affascina".