Trapassato prossimo o passato remoto?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
patrizio
Interventi: 122
Iscritto in data: ven, 08 mag 2015 19:13

Trapassato prossimo o passato remoto?

Intervento di patrizio »

Nelle seguenti frasi le subordinate sono corrette con entrambe le opzioni?
1) Avevo smesso di piangere tempo prima quando capii/avevo capito che non serviva a nulla
2) Dicevano che ero stato fortunato ma subii/avevo subito comunque un grave danno
3) Non appena ebbi finito/finii di studiare, uscii con i miei amici.
La ringrazio.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Trapassato prossimo o passato remoto?

Intervento di Ferdinand Bardamu »

patrizio ha scritto:1) Avevo smesso di piangere tempo prima quando capii/avevo capito che non serviva a nulla
Il passato remoto non è possibile. L’avvenimento che si vuole esprimere nella subordinata temporale introdotta da quando è anteriore a quello della principale: il passato remoto non ha questa funzione. Quindi: avevo capito, non capii.
patrizio ha scritto:2) Dicevano che ero stato fortunato ma subii/avevo subito comunque un grave danno
Vale lo stesso discorso fatto sopra. Si usa il trapassato prossimo.
patrizio ha scritto:3) Non appena ebbi finito/finii di studiare, uscii con i miei amici.
Sono possibili entrambi i tempi. Il trapassato remoto è d’uso «raro e letterario» (Luca Serianni, Italiano, Milano: «Garzanti», 2000, § XI. 384), ha come tempo correlativo (quasi) soltanto il passato remoto, ed esprime un’azione immediatamente precedente quella della principale. Oggi è sostituito, nella lingua comune, dal passato remoto (nelle varianti in cui esso abbia vitalità) o dal trapassato prossimo.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Se nella principale sostituissimo il trapassato prossimo con un passato remoto, avrebbe ragion d'essere il passato remoto nella subordinata? Smisi di piangere quando capii che non sarebbe servito a nulla. Perdonate l'insulsaggine del quesito, ma a volte i dubbi piú melensi s'affastellano nel mio cerebro. :)
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ivan92 ha scritto:Se nella principale sostituissimo il trapassato prossimo con un passato remoto, avrebbe ragion d'essere il passato remoto nella subordinata? Smisi di piangere quando capii che non sarebbe servito a nulla.
Certo, sarebbe una frase correttissima.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Grazie. A volte, sorgono stupidi dubbi. :)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Trapassato prossimo o passato remoto?

Intervento di Infarinato »

Ferdinand Bardamu ha scritto:
patrizio ha scritto:3) Non appena ebbi finito/finii di studiare, uscii con i miei amici.
Sono possibili entrambi i tempi. Il trapassato remoto è d’uso «raro e letterario» (Luca Serianni, Italiano, Milano: «Garzanti», 2000, § XI. 384), ha come tempo correlativo (quasi) soltanto il passato remoto, ed esprime un’azione immediatamente precedente quella della principale. Oggi è sostituito, nella lingua comune, dal passato remoto…
Non nella mia. :P
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ah… ma è un tuo ricupero cólto oppure il trapassato remoto vive ancora in Toscana?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Ah… ma è un tuo ricupero cólto oppure il trapassato remoto vive ancora in Toscana?
Direi la seconda, ma aspettiamo di sentire gli altri toscani…
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Infarinato ha scritto:
Ferdinand Bardamu ha scritto:Ah… ma è un tuo ricupero cólto oppure il trapassato remoto vive ancora in Toscana?
Direi la seconda, ma aspettiamo di sentire gli altri toscani…
Presente all'appello! :) Sì, se interessa, anch'io non avrei problemi ad usare tutto il repertorio che Madre Grammatica Italiana ci offre: trapassato remoto in questo caso pure per me.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti