«Ci vuole piú pazienza»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

«Ci vuole piú pazienza»

Intervento di Arnoldas »

Cari amici, nella frase "Ci vuole più pazienza" la parte di questa frase "più pazienza" come si chiama? Complemento? No? Grazie.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Soggetto. ;) Basta coniugarlo al plurale per rendersene conto, e.g.: ci sono voluti molti anni.
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Gentile Amministratore, non sono italiano e penso di non aver capito bene la Sua risposta... Mi scusi, può spiegarmi in parole "normali"? Grazie.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

So che è straniero, caro Arnoldas, ma il suo italiano è ottimo, e la questione che Lei pone è abbastanza semplice, mi creda.

Volerci significa «occorrere, essere necessario», quindi il piú pazienza della sua frase non può essere che il soggetto della stessa. Insomma, in una lingua dotata di flessione nominale come il latino quel piú pazienza sarebbe espresso nel caso nominativo.
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Ho capito. La ringrazio. Cordiali saluti dalla Lituania.
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Chiedo scusa, volevo chiedere ancora: più pazienza, con pazienza, senza pazienza - sono espressioni avverbiali? È vero o mi sbaglio?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Piú pazienza non è un’espressione avverbiale: piú è in questo caso un aggettivo; nella frase in questione piú pazienza ha la funzione di soggetto, come ha detto Infarinato.

Con pazienza e senza pazienza sono, queste sí, locuzioni avverbiali, che possono essere sostituite da un avverbio di modo in -mente: pazientemente e impazientemente.
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Finalmente ho capito... Grazie mille, carissimi!!! Sempre mi sbaglio (povero me!) perché la grammatica lituana e quella italiana sono diversissime...
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Arnoldas ha scritto:Finalmente ho capito... Grazie mille, carissimi!!! Sempre mi sbaglio (povero me!) perché la grammatica lituana e quella italiana sono diversissime...
È piú che giustificato. Eppoi, come ha notato Infarinato, lei scrive un ottimo italiano.

Piccola correzione: a meno che non si voglia mettere proprio in rilievo cambiandone la posizione, l’avverbio sempre va alla fine, quindi «Mi sbaglio sempre» non «Sempre mi sbaglio».
Arnoldas
Interventi: 339
Iscritto in data: gio, 06 nov 2014 9:41
Località: Vilnius
Info contatto:

Intervento di Arnoldas »

Ho capito. Grazie.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 13 ospiti