«Cineracconto»
Moderatore: Cruscanti
«Cineracconto»
Che cosa s'intende con il termine cineracconto, oggi poco usato? Qualcosa di simile alla graphic novel o piuttosto lo storyboard cinematografico?
Il cineracconto è un filmato in cui una voce narrante, di solito fuori campo, fa da filo conduttore di tutta la storia. Il genere è piuttosto comune, e, anche se il vocabolo è poco usato, gli esempi da citare sarebbero molti, dai gialli di Hitchcock a "L'arancia meccanica" di Kubrick, tanto per citare pellicole viste più o meno da tutti.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
storyboard
Posso proporre "tavolatura"? Gli "storyboard" difatti si suddividono in varie tavole, come le pagine dei fumetti (e spesso a fare sti "storyboard" sono i fumettisti: almeno lì li pagano), e mi sembra che la parola si porti dietro l'eco felice di sceneggiatura ma anche la distinzione da (difatti sceneggiatura evoca subito un dettagliare scene e dialoghi con parole e non con disegni).
Così gli "storyboard artist" potrebbero essere chiamati, molto più semplicemente, tavolatori/tavolatrici. E ci sarebbe anche un legame con la "board" della "story". Che ne dite?
Così gli "storyboard artist" potrebbero essere chiamati, molto più semplicemente, tavolatori/tavolatrici. E ci sarebbe anche un legame con la "board" della "story". Che ne dite?