Pagina 1 di 1
«Cineracconto»
Inviato: ven, 10 lug 2015 22:51
di Carnby
Che cosa s'intende con il termine cineracconto, oggi poco usato? Qualcosa di simile alla graphic novel o piuttosto lo storyboard cinematografico?
Inviato: sab, 11 lug 2015 22:59
di Pugnator
Se non erro sono il riassunto con tanto di conclusione dei film che erano prossimi a uscire al cinema nei giorni a seguire, spesso trovato in un piccolo giornaletto che fungeva anche da guida tv di cui non rimembro il nome...
Inviato: dom, 12 lug 2015 9:26
di Scilens
Il cineracconto è un filmato in cui una voce narrante, di solito fuori campo, fa da filo conduttore di tutta la storia. Il genere è piuttosto comune, e, anche se il vocabolo è poco usato, gli esempi da citare sarebbero molti, dai gialli di Hitchcock a "L'arancia meccanica" di Kubrick, tanto per citare pellicole viste più o meno da tutti.
Inviato: dom, 12 lug 2015 10:27
di Carnby
Quello a cui mi riferivo era appunto una pubblicazione stampata.
Inviato: dom, 12 lug 2015 10:38
di Scilens
Mi scuso; non conosco cineracconti stampati. Mi vengono in mente solo i fotoromanzi, ma credo non si riferisca a questi.
Inviato: dom, 12 lug 2015 11:30
di Carnby
No, ma è un genere simile.
storyboard
Inviato: mer, 04 nov 2015 16:07
di sassai68
Posso proporre "tavolatura"? Gli "storyboard" difatti si suddividono in varie tavole, come le pagine dei fumetti (e spesso a fare sti "storyboard" sono i fumettisti: almeno lì li pagano), e mi sembra che la parola si porti dietro l'eco felice di sceneggiatura ma anche la distinzione da (difatti sceneggiatura evoca subito un dettagliare scene e dialoghi con parole e non con disegni).
Così gli "storyboard artist" potrebbero essere chiamati, molto più semplicemente, tavolatori/tavolatrici. E ci sarebbe anche un legame con la "board" della "story". Che ne dite?