Salve, oggi ho sentito per la prima volta nel doppiaggio del videogioco "Enclave" del 2003 la locuzione "Stanno preparandosi". Io ho sempre saputo che in teoria l'unica forma corretta è "si stanno preparando " ma per sicurezza ho fatto una breve ricerca su internet e ho trovato altri usi:
Qua: stanno preparandosi per la guerra.
Qua: Le Legioni Glaciali stanno preparandosi ad attaccare gli Obelischi!
Qua: Banche internazionali stanno preparandosi all'uscita della grecia dall'Euro.
Qua:I seminaristi stanno preparandosi a sostenere gli ultimi esami della sessione estiva 2015
…e anche qua: e stanno preparandosi per il rientro in Italia.
Quindi, vista la diffusione di tanti usi di questa locuzione vorrei chiedervi il vostro parere, son io a ricordarmi male oppure questo qua è solamente un errore diffuso ?
«Stanno preparandosi» ~ «si stanno preparando»
Moderatore: Cruscanti
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Si tratta della presenza, o dell’assenza, della cosiddetta risalita del clitico. La forma piú italiana è senza dubbio quella che presenta questa risalita, perciò «Si stanno preparando alla guerra», ecc.
Il pronome in posizione enclitica — «Stanno preparandosi, ecc.» — è piú comune nelle varietà d’italiano regionali del Settentrione (a questo proposito, veda il passo della GGIC riportato qui).
Il pronome in posizione enclitica — «Stanno preparandosi, ecc.» — è piú comune nelle varietà d’italiano regionali del Settentrione (a questo proposito, veda il passo della GGIC riportato qui).
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5195
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Sono tutt’e due grammaticalmente corrette, è vero, ma il costrutto senza risalita con la struttura perifrastica «stare + gerundio» è se non altro meno comune. (Senza contare che è meno rispettoso della nostra tradizione letteraria.)moscerino ha scritto:Entrambe le forme sono corrette. Certo che la traduzione è orrenda, se c'è qualcosa di sbagliato è proprio la scelta.
Cercando nell’archivio della Repubblica le frasi «stanno preparandosi» e «si stanno preparando» tra virgolette, si ottengono questi risultati:
- stanno preparandosi: 41 occorrenze
- si stanno preparando: 800 occorrenze
- stanno preparandosi: 17 occorrenze
- si stanno preparando: 509 occorrenze