Pagina 1 di 1
«Un po’ piú stupendo»
Inviato: mer, 18 nov 2015 13:07
di nodisco
È corretto dire «questo oggetto è un po’ piú stupendo di quest’altro»? Personalmente tenderei a considerarlo un errore, ma alcune discussioni che mi è capitato di leggere su altri siti mi hanno fatto venire dei dubbi.
Inviato: mer, 18 nov 2015 17:39
di Freelancer
Suggerisco di studiare la definizione offerta da un vocabolario, as esempio sul Devoto-Oli 2010 leggo: ~ Di una bellezza tale da suscitare incondizionata e attonita ammirazione
Se cerco incondizionato: ~ Non limitato da alcuna riserva o condizione restrittiva: resa i.
Se cerco attonito: ~ Reso immobile e muto per un fatto inatteso che fortemente s’imprima nell’animo: percossa, attonita La terra al nunzio sta (Manzoni)
Quindi sembrerebbe, da entrambe le caratteristiche di stupendo, che il valore dell'aggettivo sia spinto all'estremo in senso assoluto, come dire bellissimo, e questo tenderebbe a escludere la possibilità che qualcosa possa essere più stupenda di un'altra.
Ciò nonostante, queste fredde definizioni logiche non vengono accolte favorevolmente da altri, che sostengono la possibilità di poter dire più completo, più unico e così via (appoggiandosi anche a esempi di scrittori del passato, troverà cercando in altri filoni qualche discussione in merito).
Infatti ho appena controllato nella BIZ e si trovano 7 occorrenze di più stupendo, di cui due nell'Orlando innamorato di Boiardo.
Inviato: mer, 18 nov 2015 17:57
di Infarinato
Freelancer ha scritto:Ciò nonostante, queste fredde definizioni logiche non vengono accolte favorevolmente da altri, che sostengono la possibilità di poter dire
più completo, più unico e così via (appoggiandosi anche a esempi di scrittori del passato, troverà cercando in altri filoni qualche discussione in merito).
È la differenza che c’è tra
grammaticalità e accettabilità.
In una situazione comunicativa [diafasicamente] «normale», in un registro «medio» (non aulico/enfatico), [
il]
piú stupendo risulterà appena accettabile, ma sarà sempre grammaticale (a differenza di un *
piú bellissimo o di un *
piú piú bello etc.)
Inviato: mer, 18 nov 2015 21:14
di PersOnLine
Istintivamente, l'uso al grado superlativo mi sembra più accettabile di quello comparativo.
Inviato: gio, 19 nov 2015 11:44
di GFR
Condivido.
Stupendissimo, completissimo, pure
unicissimo, non mi dispiacciono.
Questo è più unico, completo, stupendo di quello mi suona male.
Fuori tema. L'Orlando innamorato di Boiardo, come è andata a finire la storia? Si sono sposati?

Inviato: gio, 19 nov 2015 15:28
di Pugnator
GFR ha scritto:Condivido.
Stupendissimo, completissimo, pure
unicissimo, non mi dispiacciono.
Questo è più unico, completo, stupendo di quello mi suona male.
Fuori tema. L'Orlando innamorato di Boiardo, come è andata a finire la storia? Si sono sposati?

Non lo sapremo mai, è rimasto incompiuto. Invece nell'Orlando furioso, ambientato da Ariosto come seguito all'Orlando innamorato, Angelica si sposa ma non con Orlando.
Inviato: gio, 26 nov 2015 8:24
di GFR
All'utente Freelancer.
Sebbene lei non abbia manifestato il minimo fastidio, dimostrandosi persona che accetta lo scherzo, voglio precisarle che il mio intervento su “Orlando innamorato di Boiardo” era solo l’intento di acchiappare al volo una burla (non so proprio resistere al loro richiamo). Non mi diverto certo a richiamare l’attenzione sulle presunte sviste o sulle minuzie di chicchessia. Penso superflua la precisazione, comunque ho preferito esplicitarla.
Inviato: gio, 26 nov 2015 17:36
di Freelancer
Confesso di non avere fatto assolutamente caso al fatto che mi ero dimenticato di mettere Orlando innamorato in corsivo né allo scherzo successivo, c'è voluta questa precisazione per farmene accorgere...