Pagina 1 di 1

Concordanza aggettivi

Inviato: dom, 22 nov 2015 19:54
di patrizio
Buonasera, nella seguente frase: "C'è uno stato di allerta massima/o", l'aggettivo (massimo) concorda con il complemento di specificazione (di allerta) o col soggetto (uno stato)? Grazie a chi vorrà intervenire.

Inviato: dom, 22 nov 2015 22:06
di Fausto Raso
Concorda con allerta, che può essere tanto maschile quanto femminile (forse pochi lo sanno). Quindi massimo allerta o massima allerta.

Inviato: mar, 24 nov 2015 20:37
di puer
Grazie mille. Un altro dubbio deriverebbe dalla seguente espressione:" Un gruopo di uomini armato/armati". Quale usare? Grazie nuovamente molte.

Inviato: mar, 24 nov 2015 20:48
di Carnby
puer ha scritto:Grazie mille. Un altro dubbio deriverebbe dalla seguente espressione:" Un gruppo di uomini armato/armati". Quale usare?
Un gruppo di uomini armati, dato che sono loro ad essere armati. Ma è possibile, credo, anche la concordanza opposta.

Inviato: mar, 24 nov 2015 21:42
di marcocurreli
Carnby ha scritto:Un gruppo di uomini armati, dato che sono loro ad essere armati. Ma è possibile, credo, anche la concordanza opposta.
Però secondo me avrebbe un significato diverso:
Un gruppo di uomini armato = un gruppo armato (non necessariamente tutti gli uomini sono armati, per es. quattro uomini attorno a un cannone).
Un gruppo di uomini armati = un gruppo di uomini tutti forniti di armi.

Inviato: mar, 24 nov 2015 22:07
di Ferdinand Bardamu
La posizione dell’aggettivo varia secondo che la locuzione cui esso si riferisce sia o no una polirematica. Gruppo di uomini non mi sembra una polirematica, perciò credo che la posizione migliore di armato sia subito dopo gruppo, ossia un gruppo armato di uomini.

L’accordo con gruppo, però, mi parrebbe piuttosto strano: è molto piú naturale concordare l’aggettivo con uomini, in assenza di altri dati provenienti dal contesto. La declinazione dell’aggettivo armato secondo il genere e il numero di gruppo avrebbe senso in un testo che parla di gruppi armati e che si sofferma sulla composizione di ciascuno di essi: es. «Un gruppo armato [composto] di uomini di origine assurdistana».

Inviato: ven, 27 nov 2015 11:09
di Sixie
Ferdinand Bardamu ha scritto:L’accordo con gruppo, però, mi parrebbe piuttosto strano: è molto piú naturale concordare l’aggettivo con uomini, in assenza di altri dati provenienti dal contesto. La declinazione dell’aggettivo armato secondo il genere e il numero di gruppo avrebbe senso in un testo che parla di gruppi armati e che si sofferma sulla composizione di ciascuno di essi: es. «Un gruppo armato [composto] di uomini di origine assurdistana».
Anche a me sembra strano, l'accordo con gruppo, preferisco con uomini, anche nel caso degli "uomini armati provenienti dall'Assurdistan". :D

Inviato: ven, 27 nov 2015 23:23
di sempervirens
Anch'io sono d'accordo con chi suggerisce di declinare l'aggettivo al complemento di specificazione, nel caso specifico uomini armati.

Qualche volta la scelta è condizionata dalla natura dei nomi e degli aggettivi, per esempio Una coppia di cavi armati; Una coppia armata di cavi. :)