Pagina 1 di 1

Inviato: mar, 24 nov 2015 18:03
di MariT
Buonasera!
Vi chiedo aiuto nuovamente in merito a un paio di dubbi riguardanti l'analisi del periodo... nella frase "vorrei un consiglio su quale film scegliere", come si deve considerare la proposizione "su quale film scegliere"? E nel periodo "questa è la moto per trovare la quale ho girato mezza Italia" la proposizione "per trovare la quale" dev'essere interpretata come una relativa o come una finale?
Scusate ma ogni tanto vado mi perdo nei ragionamenti grammaticali... vi ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione!

Inviato: mar, 24 nov 2015 19:44
di PersOnLine
Da profano, direi: su quale film = complemento di limitazione; scegliere (= 'che dovrei scegliere') = relativa restrittiva.
La seconda, secondo me, va rielaborata per poterla esaminare: "questa è la moto per la quale ho girato mezza Italia, per [poter] trovarla", dove "per la quale ho girato mezza Italia" = relativa; "per [poter] trovarla" = finale.

Inviato: mar, 24 nov 2015 21:23
di marcocurreli
Su quale film = complemento di argomento?

Inviato: mar, 24 nov 2015 23:31
di PersOnLine
Mi sa che ha ragione: nel Treccani su non è contemplato quale preposizione per il complemento di limitazione.

Inviato: mer, 25 nov 2015 19:49
di MariT
Vi ringrazio per le vostre opinioni!
Non sono ancora convinta della natura di frase relativa di "scegliere"... altre possibilità?
Grazie

Inviato: mer, 25 nov 2015 20:15
di Animo Grato
Per me "su quale film scegliere" è un'interrogativa indiretta: mi pare perfettamente corrispondente a quest'esempio.

Inviato: gio, 26 nov 2015 11:35
di MariT
Perfetto! L'opzione dell'interrogativa indiretta risolve perfettamente il mio dubbio! Grazie!
Per la relativa/finale avete altre idee? È piuttosto contorta, anche sciogliendola in due frasi distinte!
Grazie

Inviato: gio, 26 nov 2015 16:00
di Infarinato
MariT ha scritto:Per la relativa/finale avete altre idee?
È una proposizione finale che contiene un pronome relativo come complemento oggetto. ;)