«I» e «u»: accento acuto o grave?

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

«I» e «u»: accento acuto o grave?

Intervento di Fausto Raso »

Vorrei sapere se, oltre al Gabrielli, qualche altro autore... autorevole ha stabilito che le vocali "i" e "u" prendono solo l'accento acuto: cosí, piú.
Grazie in anticipo se qualche forumista saprà illuminarmi.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Legga qui. ;)
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Marco1971 ha scritto:Legga qui. ;)
Grazie.
Una "curiosità": Il De Mauro in linea e il Treccani in linea non riportano occorrenze se si digitano cosí e piú (con l'accento acuto, raccomandato dal Canepari e altri).
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Fausto Raso ha scritto:Una "curiosità": Il De Mauro in linea e il Treccani in linea non riportano occorrenze se si digitano cosí e piú (con l'accento acuto, raccomandato dal Canepari e altri).
Sí, è lo stesso per la maggior parte delle opere lessicografiche in formato elettronico. È un peccato, perché a una tale deficienza si potrebbe facilmente ovviare. :roll:
Rogowin
Interventi: 5
Iscritto in data: sab, 29 nov 2008 22:31

Intervento di Rogowin »

Chiedo scusa se riesumo un filone cosí datato, ma vorrei segnalare una pagina di discussione di Wikipedia che tratta proprio di questo argomento.

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia: ... o_grave%3F
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Rogowin ha scritto:Chiedo scusa se riesumo un filone cosí datato, ma vorrei segnalare una pagina di discussione di Wikipedia che tratta proprio di questo argomento.
A che pro, scusi? (Non è una domanda retorica: m’interessa proprio sapere perché ce lo segnala, visto che non mi pare una discussione particolarmente illuminante… o forse vorrebbe che facessimo opera di proselitismo a favore di í e ú??)

In realtà, credo di aver già chiarito a sufficienza i termini della questione nel mio articolo, peraltro citato proprio in quella discussione. ;)
Rogowin
Interventi: 5
Iscritto in data: sab, 29 nov 2008 22:31

Intervento di Rogowin »

L'ho segnalato principalmente per chiedere il supporto dell'idea riportata in quella pagina. Credo che un'enciclopedia debba seguire al meglio le regole della lingua in cui è scritta. :)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Rogowin ha scritto:Credo che un'enciclopedia debba seguire al meglio le regole della lingua in cui è scritta. :)
Tutto è già stato detto. Desidero soltanto insistere sul fatto che il sistema oggi dominante (con accento grave su ‘i’ e ‘u’) è anche quello dei dizionari di lingua italiana (unica eccezione, quello del Gabrielli, ma la versione in linea ha i gravi); stando cosí le cose, la questione non si pone – né mai s’è posta – in termini di «corretto» o «sbagliato» (né di «‹piú› corretto» o «‹meno› corretto»): l’ortografia è sistema convenzionale, e sebbene, per motivi fonetici logici, sia preferibile l’acuto, la pratica ha conferito valore di «norma» all’altro sistema.

Mi parrebbe molto piú importante, invece, che Wikipedia ponesse maggior cura nella qualità redazionale degli articoli (sintassi e ortografia), in particolare evitando quei forestierismi che abbiano un equivalente italiano regolarmente registrato.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Re: I e u, accento acuto o grave?

Intervento di Andrea Russo »

Fausto Raso ha scritto:Grazie in anticipo se qualche forumista saprà illuminarmi.
A me verrebbe piú naturale dire, e scrivere, forummista, con doppia m. È da preferire o è una questione di gusti?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: [FT] «Forum(m)ista»

Intervento di Infarinato »

Rimando a[lla prima parte di] un mio vecchio intervento:)
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

È un filone addirittura del 2006!
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

La ringrazio molto per il collegamento, davvero utilissimo. :wink:
Ha usato addirittura le parentesi graffe...!

Volevo fare due piccoli commenti, o meglio due domande, prendendo spunto da ciò che ho letto nel suo intervento.
Lei scrive:
«molto dipende da quando/come/chi ha introdotto la data parola».
Prima e dopo la barretta obliqua ci va uno spazio? A volte lo trovo, altre no. È solo una scelta di stile o non è affatto necessario?

Poco piú sotto scrive:
«...dal fatto che la consonante finale si pronunci o meno nella lingua d'origine» (sottolineautura mia).

L'uso di o meno è stato semplicemente il frutto d'una svista, dato che sarebbe da evitare (come avete discusso anche qui)?
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5293
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

A mio avviso un sistema di accentuazione più razionale dovrebbe prevedere non solo í e ú, ma anche l'accento sulle sdrucciole e un modo per rendere meno ambigui possibili i casi di «ïato» e «dittongo ascendente/discendente». Tra il sistema spagnolo e quallo catalano (simile al portoghese, che ha un numero maggiore di vocali) preferisco quest'ultimo perché è più logico, anche se usa un numero maggiore di diacritici.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

[FFT] Barretta e «o meno»

Intervento di Infarinato »

Andrea Russo ha scritto:Prima e dopo la barretta obliqua ci va uno spazio?
No, non ci va.
Andrea Russo ha scritto:L'uso di o meno è stato semplicemente il frutto d'una svista, dato che sarebbe da evitare […]?
O no è meglio, d’accordo, ma… esageruma nen: si tratta pur sempre solo d’un intervento [informale] in un forum di discussione! ;)
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Leggendo il testo della legge 482 del 1999 (quella circa la tutela delle minoranze linguistiche), ho notato l'accento acuto sulle i (altresí, princípi, ecc.), e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che chi scrisse il testo sapesse che sulla i e sulla u sarebbe meglio mettere l'acuto.
Tuttavia, la delusione (e la rabbia!) ha preso subito il sopravvento quando ho notato che anche la e del verbo essere aveva l'accento acuto! :evil:
Insomma, hanno usato sempre l'acuto... Che tristezza, e che rabbia!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 20 ospiti